Chi compra la Salernitana
(Foto: Ivan Romano, via Onefootball)

Chi compra la Salernitana? Con la vittoria ottenuta nella giornata di ieri, e arrivata grazie al risultato di 0-3 in casa di un Pescara già retrocesso, è diventato ufficiale: la formazione campana torna in Serie A dopo 27 lunghissimi anni.

Il problema, noto già da tempo in previsione della possibile promozione, è che il passaggio in Serie A comporterà per forza di cose degli stravolgimenti societari, dal momento che l’attuale patron Claudio Lotito dovrà cedere la società, essendo vietata la multiproprietà (Lotito è già proprietario della Lazio).

Ad affermarlo è l’art. 16 delle NOIF, le norme organizzative interne della FIGC, che estende il divieto anche a parenti e affini di primo grado. Lotito deve quindi assolutamente vendere, ma chi potrebbe rilevare il club?

Chi compra la Salernitana? Le opzioni sul tavolo

Come riporta la Gazzetta dello Sport, alcune indiscrezioni parlano di un imprenditore romano, pronto a rilevare il pacchetto azionario di Lotito. Tuttavia, non si esclude nemmeno la possibilità di un investimento di qualche fondo straniero, e pare che ci siano già state manifestazioni di interesse in questa direzione.

E se la vendita non dovesse concretizzarsi? In questo caso si aprirebbe un inedito giuridico-sportivo. Il quotidiano riporta che le norme del Codice Civile prevedono, nel caso in cui non si riesca ad alienare un bene che si è obbligati a vendere per legge, che lo stesso venga affidato dal giudice a un curatore che lo amministra, per il tempo necessario affinché la cessione si realizzi.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE