Migliori settori giovanili
(Foto LaPresse - Spada, via Onefootball)

La stagione 2020/21 si avvia alla conclusione ed è possibile dare uno sguardo anche ad alcune delle caratteristiche dei calciatori che sono scesi in campo finora. Il CIES Football Observatory lo ha fatto, con un focus sui club che hanno utilizzato più degli altri i calciatori cresciuti nei rispettivi settori giovanili.

In particolare, è stata stilata una classifica sulla base dei minuti disputati da calciatori cresciuti nei vivai (il riferimento è a quelli che hanno disputato almeno tre stagioni nel club di riferimento tra i 15 e i 21 anni) in rapporto ai minuti totali di gioco fino al 5 maggio 2021.

Considerando i cinque principali campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), la maggior percentuale di minuti giocata da calciatori cresciuti nel vivaio è quella del Celta Vigo, con il 49% distribuito su 13 giocatori.

Al secondo posto altri due club del massimo campionato spagnolo, precisamente due società basche. La Real Sociedad (48,5% con 16 calciatori dal vivaio) e l’Athletic Club (40,6% con un totale di 12 calciatori cresciuti nel settore giovanile).

La top 10 è dominata dai club spagnoli. Presenti, infatti, anche l’Osasuna (34,3%), il Barcellona (29,6%), il Villarreal (28,1%) e il Valencia (27,5%). Completano le prime dieci posizioni il Saint-Etienne (35%) e due inglesi: il Brighton (30,1%) e il Manchester United (27,2%).

Guardando solamente ai club di Serie A, il primo in classifica è il Genoa, che ha schierato cinque giocatori del vivaio in stagione per il 20,9% dei minuti totali. Segue il Milan, sempre con cinque calciatori, ma con una percentuale del 17,8%. Sul podio anche lo Spezia: quattro giocatori e 15,3% dei minuti totali.

Tra le big, l’Atalanta è quella che ha usato più calciatori cresciuti nel settore giovanile (sei), mentre Inter e Juventus si trovano in fondo alla graduatoria. Per i bianconeri, tre giocatori utilizzati per lo 0,3% del minutaggio totale e per l’Inter un calciatore per lo 0,1% dei minuti.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE