Come la firma elettronica ha innovato il mondo del calcio

Il mondo del calcio ha aperto le proprie porte, da diversi anni ormai, alle nuove tecnologie. Oltre al VAR, alla Goal Line Technology ed alle altre tecnologie utilizzate per migliorare…

Il mondo del calcio ha aperto le proprie porte, da diversi anni ormai, alle nuove tecnologie. Oltre al VAR, alla Goal Line Technology ed alle altre tecnologie utilizzate per migliorare l’aspetto atletico dei calciatori, il mondo del calcio ha introdotto strumenti innovativi che vanno a supporto anche dei dirigenti.

Nel concetto di contract Management, ad esempio, una delle novità più interessanti ed importanti riguarda l’utilizzo della firma elettronica. I contratti rappresentano l’anima del calcio. Attraverso i contratti le società di calcio si assicurano le prestazioni dei migliori calciatori in circolazione e le sponsorizzazioni con i brand più importanti.

Per questo motivo le società danno sempre molta importanza al concetto di Contract Management che è utile per gestire i processi di studio, creazione e gestione dei contratti. In questo modo le società ottengono il massimo dagli accordi coi calciatori e si mettono al riparo da eventuali interferenze da parte di altre squadre interessate.

E come sappiamo nel calcio moderno i contratti sono molto lunghi e particolari e per questo motivo hanno bisogno del supporto degli strumenti giusti per rispondere agli elevati standard qualitativi richiesti in un mondo sempre all’avanguardia da questo punto di vista.

Dal punto di vista contrattuale le società stringono accordi con calciatori professionisti in cambio delle proprie prestazioni. Questo contratto è caratterizzato dalla particolare natura dell’attività che viene erogata dal professionista. Un’attività che è stata regolarizzata grazie alla legge n. 91 del 23 marzo 1981 che ha introdotto varie differenziazioni rispetto al classico rapporto di lavoro subordinato.

Con questa legge la prestazione del calciatore professionista costituisce l’oggetto del contratto di lavoro in forma autonoma. I calciatori, dunque, vengono considerati dei veri e propri lavoratori dipendenti e per tale motivo hanno l’obbligo di svolgere la propria prestazione di lavoro ed il diritto alla sua esecuzione qualora non gli sia riconosciuto.

I dirigenti che si occupano della stipula dei contratti dei calciatori devono inoltre prevedere tutta una serie di attività che riguardano i professionisti. I calciatori, infatti, sottoscrivono spesso contratti di sponsorizzazione con i migliori brand in circolazione e tali rapporti vanno disciplinati all’interno dei contratti sottoscritti con le società.

Il contract manager delle società sportive si ritrova dunque spesso ad avere a che fare con enti di varia natura e per facilitare il proprio lavoro ha a disposizione una serie di strumenti indispensabili. Un esempio su tutti è rappresentato dalla firma elettronica, divenuta indispensabile anche per il mondo del calcio in quanto consente di velocizzare e semplificare i rapporti che intercorrono tra le società ed i calciatori stessi.

Grazie alla firma elettronica, ad esempio, la società potrà snellire la mole di lavoro che si richiede per la sottoscrizione dei lunghi contratti con i calciatori. Ma non solo: è uno strumento molto utile anche per tutte le pratiche che le società si trovano a sbrigare con le pubbliche amministrazioni circa le autorizzazioni per gli spostamenti, l’utilizzo degli impianti sportivi e la richiesta di supporto da parte delle forze dell’ordine durante determinati eventi.

Uno strumento che è diventato utilissimo soprattutto negli ultimi anni durante i quali anche il mondo del calcio ha dovuto fare i conti con il processo di digitalizzazione che ha interessato i vari ambiti lavorativi. Le società sportive sono diventate, nel frattempo, delle aziende vere e proprie dalle dimensioni importanti e che, in quanto tali, intrattengono contatti frequenti ed importanti con altre società.

Oltre alle sponsorizzazioni, alla sottoscrizione dei contratti con i calciatori, le società devono infatti prestare attenzione ai vari regolamenti ed alle comunicazioni delle Leghe di appartenenza circa i protocolli da attuare ed anche in questo scenario l’utilizzo delle nuove tecnologie appare più che mai indispensabile per poter lavorare nel migliore dei modi ed offrire in qualsiasi occasione prestazioni lavorative elevate, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.