Ranking UEFA Paesi
Logo UEFA

Adesso la certezza c’è. L’Italia chiuderà la stagione al terzo posto del ranking per Paesi, davanti alla Germania. La Federazione italiana, con 75,153 punti, si posiziona dietro Spagna e Inghilterra, ma davanti alla Federazione tedesca, che vanta 73,570 punti.

L’Italia aveva operato il sorpasso nel ranking già a inizio stagione, quando la Germania aveva “perso” la stagione 2015/16, durante la quale aveva ottenuto molti più punti grazie alle migliori prestazioni dei suoi club (ricordiamo che il ranking si basa sulla stagione in corso e sulle quattro precedenti).

In ottica del prossimo anno, invece, a “uscire di scena” sarà la stagione 2016/17, durante la quale Italia e Germania hanno conquistato più o meno gli stessi punti. Questo significa che il nostro paese ripartirà davanti anche nel 2021/22.

(Fonte: kassiesa.net)

Ricordiamo che i primi quattro posti nel ranking per Paesi danno diritto alla qualificazione diretta alla UEFA Champions League per quattro club, oltre a due posti diretti in Europa League (la quinta e la vincitrice della coppa nazionale) e a un posto nella nuova Conference League.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE