Lazio Torino data recupero
(Copyright: Fabio Ferrari/LaPresse via Onefootball)

Una sola partita sta mettendo in difficoltà il finale di stagione in Serie A. E’ il caso di Lazio-Torino, che lascia in sospeso le ultime quattro gare di campionato, il derby di ritorno Roma-Lazio e addirittura la “cessione” dell’Olimpico alla UEFA per le gare di EURO 2020.

Come spiega il Corriere dello Sport, Lotito non molla e in settimana presenterà l’ultimo ricordo da inoltrare al Collegio di Garanzia del Coni per provare a ottenere il 3-0 a tavolino. Difficile che possa averla vinta, soprattutto considerato il precedente di Juventus-Napoli.

Ipotizzando dunque che la sfida si giocherà, i tempi per l’ultimo ricorso porteranno in ogni caso a una decisione finale verso i primi di maggio, spiega il quotidiano. Dalla disputa di questa partita dipendono infatti i destini finali del campionato.

Tanto che la Serie A proverà ad aspettare l’esito del ricorso prima di programmare le ultime quattro giornate (l’ultima prevista il 23 maggio). Anticipi e posticipi, per ora, sono fissati fino al 3 maggio (Torino-Parma) e in ballo c’è anche il derby, che potrebbe scivolare dal 16 al 15 maggio.

In questo modo, Lazio-Torino si potrebbe giocare (se così sarà deciso) martedì 18 maggio, data in cui però la UEFA attendeva la consegna dell’Olimpico per EURO 2020. A Nyon potrebbero concedere una deroga e la Federcalcio europea potrebbe mettere le mani sulla struttura dal 19 maggio.

In tutto ciò, gli spostamenti dovrebbero essere accettati dalle società, in primis la Roma, ancora impegnata in Europa (eventuali semifinali di Europa League il 29 aprile e il 6 maggio). La Roma in campionato rigiocherebbe il 9 maggio (Roma-Crotone) e non sarebbe ipotizzabile un anticipo se l’avventura europea proseguisse.

In più, il 12 maggio è in programma per tutta la Serie A un turno infrasettimanale, con Inter-Roma già fissata alle 20.45 per scelta di Sky (rientra tra i 20 big match). Se il derby fosse anticipato al 15 maggio, le due squadre della capitale dovrebbero prepararlo comunque in 48 ore. Resta dunque da capire cosa succederà, in attesa di una decisione ufficiale su Lazio-Torino. Tutto il resto verrà di conseguenza.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE