Roma provvedimenti sesto cambio
Il logo della Roma (Foto Cesare Purini / Insidefoto)

La Roma è alla ricerca di un eSports Manager. La figura sarà un membro chiave del team di marketing, partecipando allo sviluppo, all’implementazione, all’esecuzione e al reporting della strategia di AS Roma eSports.

Questo ruolo lavora a stretto contatto con i team aziendali interni, nonché con i partner esterni per garantire il successo della strategia. Il candidato prescelto dovrà essere motivato, ambizioso e avere la capacità di gestire il rapporto tra il club e le squadre, i giocatori e le agenzie coinvolte.

L’eSports Manager si occuperà di realizzare eventi coinvolgenti online e offline e di programmare il marketing al fine di sostenere la crescita e l’attività della comunità.

Principali mansioni:

Leadership Esports

  • Sviluppare rapporti con una varietà di funzioni in tutto il business – tra cui Comms & PR, Media, Content, Marketing, Strategia e Business Operations
  • Mantenere relazioni con tutti i giocatori dell’AS Roma Esports, aiutando a gestire le operazioni quotidiane di tutti i giocatori e dei team
  • Gestire e sviluppare i membri del team, affrontando i problemi come parte di una squadra, e applicare soluzioni creative per far crescere AS Roma Esports
  • Impostare e poi supervisionare la creazione di nuovi team AS Roma Esports a livello internazionale su una vasta gamma di titoli
  • Analizzare il panorama esports in rapida crescita ed evoluzione, concentrandosi sulle opportunità di partnership che sosterranno la crescita di AS Roma Esports

Attivazioni di marketing

  • Condurre con il team di marketing la pianificazione e la gestione delle campagne
  • Arricchire e aggiornare il database esistente di talenti e influencer Esports
  • Essere il punto di contatto per gli influencer Esports necessari allo sviluppo del club
  • Monitorare e analizzare i dati della struttura, fare il punto sulle azioni promozionali e suggerire aree di sviluppo

Creazione di contenuti

  • Consigliare e assistere le altre funzioni aziendali in tutta la produzione mediatica relativa all’AS Roma Esports
  • Lavorare con i produttori di AS Roma, i talenti e i membri del team di social media esistenti per aiutare a produrre contenuti per più piattaforme, tra cui Twitch, per il club e i giocatori

Commercializzazione

  • Consigliare e supportare i team di vendita e di ideazione delle partnership sull’acquisizione di partnership commerciali
  • Comprensione dell’analisi finanziaria, dei processi di budgeting e delle proiezioni delle entrate
  • Nel complesso essere in grado di analizzare continuamente il panorama esports in rapida evoluzione, concentrandosi sulle opportunità di accordi e partnership che sosterranno la crescita degli esports
  • Facilitare la rete di partner e sponsor dell’Esport Club e garantire il completamento con successo delle campagne di attivazione

COMPETENZE RICHIESTE:

  • Avere un background in ambito digitale con almeno 5-7 anni di esperienza nel settore esports
  • Capacità organizzative e di gestione dei progetti con la capacità di svolgere più compiti
  • Avere una comprensione dettagliata dei mercati principali e una buona comprensione di quelli secondari, e di come interagiscono
  • Mantenere la consapevolezza delle tendenze del settore e delle best practices per identificare le opportunità di sfruttare e migliorare i nostri programmi
  • Conoscenza delle dinamiche di Twitch o esperienza nella gestione di format/contenuti
  • Esperienza nello sviluppo e nell’esecuzione di strategie di crescita
  • Essere in grado di parlare con i numeri e preparare presentazioni con analisi per influenzare il management
  • Esperienza di lavoro con più stakeholder, sia interni che esterni all’azienda
  • Avere relazioni professionali esistenti con operatori/organizzatori di tornei, editori di giochi e detentori di diritti sui dati esports
  • Fluente in inglese e italiano (la conoscenza di altre lingue è un plus).

Eventuali interessati potranno presentare la candidatura qui.