Dove si gioca finale Coppa Italia
(Copyright: Massimo Paolone/LaPresse via Onefootball)

Dopo ben 13 edizioni allo Stadio Olimpico, la Coppa Italia è pronta a cambiare casa. Come riporta La Repubblica, la finale della seconda competizione nazionale si svolgerà al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il match metterà di fronte Juventus e Atalanta e avrà luogo il 19 maggio.

Il motivo del cambio di sede – spiega il quotidiano – è commerciale, come già avvenuto per la finale di Supercoppa italiana: la regione Emilia-Romagna ha offerto circa milione di euro alla Lega Serie A, aggiudicandosi la sponsorizzazione e l’ospitalità dell’evento.

La regione si farà inoltre carico di una parte rilevante dell’investimento, con l’obiettivo di costruire l’immagine di una “regione dello sport” incentivando il turismo attivo, nonostante i limiti del Covid.

L’ufficialità, che pur sembra scontata, arriverà soltanto dopo che il Consiglio di Lega avrà dato il via libera. Un’altra opzione era Milano, ma sia Juventus che Atalanta si erano dette contrarie, mentre per la classica sede di Roma vi è il problema del recupero di Lazio-Torino (fissata proprio il 19 maggio).

Del resto, come noto, l’impianto della capitale sarà successivamente destinato alla UEFA per dare il via ai lavori di preparazione per la gara inaugurale di EURO 2020, che metterà Italia e Turchia l’una di fronte all’altra.