Quanto costerà l'abbonamento Dazn per la Serie A

Quanto costerà abbonamento Dazn Serie A? E’ arrivata la svolta epocale nel massimo campionato italiano. A partire dalla prossima stagione la piattaforma di sport in streaming Dazn sarà il player principale…

Dazn risoluzione Camera

Quanto costerà abbonamento Dazn Serie A? E’ arrivata la svolta epocale nel massimo campionato italiano. A partire dalla prossima stagione la piattaforma di sport in streaming Dazn sarà il player principale e trasmetterà 7 gare di Serie A in esclusiva e 3 gare in co-esclusiva.

I club hanno infatti votato a favore dell’offerta della piattaforma inglese, che ha messo sul piatto 840 milioni di euro a stagione, mentre per le tre gare in co-esclusiva la Lega potrà discuterne con Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo.

Il successo dell’offerta da parte di Dazn porta novità importanti per gli abbonati alla piattaforma: la Serie A si aggiunge a diverse altre competizioni già trasmesse in streaming, dalla Liga alla Ligue 1 fino alla Serie B (ma per il prossimo triennio dovranno essere oggetto di una nuova asta) passando per la MotoGp e l’NFL, oltre a MilanTv e InterTv (in attesa di possibile rinnovo con Discovery per i canali Eurosport).

Quanto costerà abbonamento Dazn Serie A – La modalità di fruizione cambia

La novità riguarda così anche le modalità di fruizione da parte dei tifosi: con il successo di Dazn, il percorso di cambiamento della modalità di fruizione del calcio in tv è praticamente concluso, una novità che i tifosi italiani hanno già avuto modo di sperimentare nel precedente triennio e che diventerà totale per i prossimi tre anni.

Un aiuto in tal senso arriva anche dalla situazione a livello infrastrutturale per quanto riguarda internet in Italia. Il mercato totale a Gennaio 2020 è di circa 19,5M di linee attive di cui 16.8M TIM ed 1.2M sono di Open Fiber oltre 1.5M di FWA.

Le linee non ancora coperte da UBB in tecnologia rame sono circa 1.6M, di queste oltre 1.2M sono coperte dalla tecnologia FWA in Ultrabroadband. Delle rimanenti 400k, 330k hanno una velocità di download superiore ai 7Mbs che permette la fruizione dei contenuti in Full HD.

In sintesi, le rimanenti 70k linee attive su un mercato totale di 19,5M (sotto 1%) sono copribili dal satellite o all’occorrenza può essere sfruttata la tecnologia Fixed Wireless Access con soluzioni ad hoc. L’utente, in sostanza, potrà quindi vedere le partite con qualsiasi abbonamento ad operatore telefonico.

[cfDaznWidgetSerieA]

Quanto costerà abbonamento Dazn Serie A – Le ipotesi sul prezzo

In questo quadro, cambierà anche un altro elemento: il prezzo. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, infatti, l’ipotesi all’interno del business plan per il prossimo triennio presentato ai club durante una delle assemblee sarebbe che l’abbonamento possa costare intorno ai 30 euro (in un range tra 27 e 33 euro indicativamente), in linea sostanzialmente con quello che è il costo oggi di competitor come Now (la piattaforma streaming di proprietà di Sky) per lo sport.

Inoltre, nelle assemblee che hanno portato alla votazione finale, è emerso che Dazn ha sottolineato che implementerà le migliori modalità di setup per fare in modo che le partite siano visibili per tutti. Sul tema del costo dell’abbonamento, Dazn ha preferito non commentare.