La FIFA apre all'unione tra campionati nazionali

La FIFA sarebbe orientata a cambiare la propria posizione nei confronti dei campionati transfrontalieri, per cercare di aiutare quei Paesi che stanno lottando per competere con i giganti del mondo…

FIFA unione campionati nazionali

La FIFA sarebbe orientata a cambiare la propria posizione nei confronti dei campionati transfrontalieri, per cercare di aiutare quei Paesi che stanno lottando per competere con i giganti del mondo del pallone. A svelare questa possibilità è stato il presidente dell’organo di governo del calcio mondiale, Gianni Infantino.

Come riporta Reuters, la FIFA si è sempre opposta ai tentativi di creare leghe multinazionali, affermando che la base del gioco del calcio era la competizione nazionale. Lo stesso pensiero della UEFA, da sempre orientata al blocco di iniziative di questo tipo.

Eppure, di fronte al potere commerciale dei grandi campionati, come la Premier League, la Liga e le altre – Serie A compresa – che formano il blocco delle cosiddette “Big 5 Leagues”, Infantino ha affermato che l’idea di nuove strutture dovrebbe essere presa in considerazione.

«Dobbiamo essere aperti alle discussioni. I belgi e gli olandesi hanno discusso la creazione di un campionato del Benelux e queste discussioni vanno avanti da 20 anni e noi diciamo sempre di no, perché ci basiamo sui campionati nazionali», ha detto Infantino ai giornalisti con riferimento all’approvazione dei club belgi a un campionato unico con le società olandesi.

«Ma forse aiuterebbe? Forse è l’unica via d’uscita, forse in Europa ci devono pensare, forse in Africa. Stavo proponendo qualcosa di simile per l’Africa. Penso che abbiamo il dovere di studiare queste cose poi vedremo dove andranno a finire», ha aggiunto il presidente della FIFA.

Nei primi anni 2000 è stato elaborato un piano per una “Lega atlantica” con club di Paesi Bassi, Belgio, Portogallo e Scozia, con alcuni paesi scandinavi, ma l’idea è stata respinta dalla UEFA. Sono stati suggeriti anche un campionato ceco-slovacco, un campionato balcanico e una “Lega asburgica” nell’Europa centrale e orientale.

Attualmente i club dell’Irlanda del Nord e della Repubblica d’Irlanda stanno tenendo colloqui esplorativi su una possibile “All-Island League”, mentre il duo scozzese Rangers e Celtic ha spesso parlato della possibilità di unirsi alla Premier League.

[cfDaznWidgetSerieA]

«La Premier League è la competizione di maggior successo e congratulazioni perché ha creato una competizione fantastica e anche un ottimo prodotto. Ovviamente, vogliono rimanere al vertice anche per i prossimi cento anni», ha detto ancora Infantino, ponendo le basi per un dialogo sull’argomento.

«E gli altri vogliono diventare i migliori. Quindi possiamo fare qualcosa per migliorare gli altri senza togliere nulla a chi è al vertice? Non si tratta di sfavorire nessuno. Si tratta piuttosto di portare quelli che sono oggi un po’ più in basso in alto e siamo disposti a discutere con tutti di tutto. E poi vedremo», ha concluso.

[cta-across url=”https://affiliate.across.it/v2/click/tid962viff5grdhlvam”]SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM[/cta-across]