Cristiano Ronaldo Fan Token
Foto Federico Tardito / Insidefoto

Il mondo delle criptovalute cerca di costruirsi il suo spazio nell’universo calcistico, e Cristiano Ronaldo sta diventando un vero e proprio pioniere a riguardo.

Come riporta il quotidiano spagnolo Marca, per celebrare i 770 gol in carriera il portoghese ha ricevuto 770 Fan Token $JUV Chiliz (i Fan Token del club bianconero, lanciati sulla piattaforma Socios) prima della sconfitta contro il Benevento. Si tratta del primo calciatore della storia a essere premiato in questo modo.

I Fan Token sono “gettoni virtuali” il cui valore è determinato da quello della criptovaluta a cui sono agganciati (Chiliz in questo caso) e destinati ai tifosi delle squadre di calcio. Questi garantiscono un accesso a beni e servizi legati al club che li emette, come ad esempio sconti su biglietti e merchandising.

I Fan Token della Juventus permettono ai tifosi bianconeri di interagire con il club e partecipare ad alcuni processi decisionali interni alla società attraverso l’app Socios.

Nel panorama calcistico europeo, già Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint-Germain, Milan, Roma e, più di recente, il Manchester City (ma i club sono già diversi) sono entrati a far parte del gruppo di società che utilizzano il nuovo strumento.