Cristiano Ronaldo card Sorare
Foto Federico Tardito / Insidefoto

C’è Cristiano Ronaldo al centro di un nuovo record che è stato stabilito su Sorare, piattaforma che consente di giocare al fantacalcio con la blockchain. La Cristiano Ronaldo Unique 20-21 Card è stata infatti venduta al prezzo di 290.000 dollari (circa 243.000 euro).

Perla piattaforma si tratta di un nuovo record, dato che quella di Ronaldo è la card più costosa di sempre nell’ambito del soccer trading (il record era detenuto da Erling Haaland in precedenza). Non solo, si tratta anche del NFT più costoso di sempre (non-fungible token, record precedente detenuto da LeBron James).

Sorare è una piattaforma che, utilizzando la tecnologia blockchain, permette agli utenti comprare, vendere e scambiare virtualmente delle card (essenzialmente delle figurine) di calciatori reali, con le quali costruire una propria squadra.

L’obiettivo è creare la squadra migliore, sia per collezione che per guadagnare rivedendo le card. Il valore di queste card varia in base alla loro rarità all’interno di Sorare. Ce ne sono tre tipologie:

  • Rare (ne vengono immesse 100 a stagione);
  • Super Rare (10 a stagione)
  • Unique (1 a stagione)

L’utente che ha finalizzato l’acquisto si chiama “Camambert”. Così ha spiegato cosa lo abbia spinto a investire una somma di questo tipo: «Il 99% delle persone probabilmente pensa che sia stupido spendere così tanto per qualcosa che non si può toccare. I miei genitori non lo capiscono e pensano che io sia un po’ pazzo».

«Quando ero bambino, collezionavo le figurine Panini, ma questa è una versione di gran lunga migliore; può essere vista come un oggetto da collezione. Inoltre, puoi facilmente rivenderle a chiunque nel mondo all’istante. Personalmente non comprerei mai un Picasso, ma sono stato molto felice di aver investito 300.000 dollari nel mio idolo», ha aggiunto l’acquirente.

«Gli adolescenti passano più di 7 ore al giorno su uno schermo, quindi sembra naturale che le giovani generazioni vogliano collezionare cose online. Cristiano Ronaldo ha 5 Palloni d’Oro, è il primo calciatore miliardario, ha vinto 5 Champions League e possiede il più grande account Instagram del mondo con 270 milioni di follower. È anche un esempio di disciplina e sarà una leggenda del calcio per sempre. Questo acquisto non è stato motivato dalla speculazione, non ho intenzione di vendere a breve. Per me, Cristiano non ha prezzo», ha concluso.