Roma-Verona, i dettagli dell'affare Kumbulla: ecco quanto è costato

Quanto è costato Kumbulla alla Roma? La cifra e i dettagli dell’affare con l’Hellas Verona concluso nella sessione estive del mercato finora non erano stati resi noti. Il club giallorosso…

Bologna FC vs AS Roma

Quanto è costato Kumbulla alla Roma? La cifra e i dettagli dell’affare con l’Hellas Verona concluso nella sessione estive del mercato finora non erano stati resi noti. Il club giallorosso infatti aveva pubblicato un comunicato in cui raggruppava, nell’affare, anche le operazioni relative ad altri tre giocatori effettuate dalla società capitolina con il club veneto.

Questo il comunicato del 17 settembre 2020: “L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l’Hellas Verona F.C. S.p.A. gli accordi per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marash Kumbulla, e per la cessione, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei calciatori Yıldırım Mert Çetin, Matteo Cancellieri e Aboudramane Diaby. Il saldo netto complessivo di tali operazioni di prestito è negativo per A.S. Roma per 2 milioni di euro”.

“Inoltre, tutti gli accordi sottoscritti prevedono l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo dei rispettivi calciatori, condizionati al verificarsi di determinate situazioni sportive. L’impatto negativo per A.S. Roma, laddove si verificheranno tutte le condizioni previste, è pari a 13,5 milioni di euro”.

Nella relazione al 31 dicembre 2020 del club giallorosso, tuttavia, viene spiegato che le condizioni per il riscatto e quindi la trasformazione a titolo definitivo di tutte e quattro gli affari si sono verificate. La Roma quindi ha reso noto le cifre delle tre operazioni.

Nel dettaglio, le cessioni hanno garantito alla Roma 12,8 milioni di euro (più 155mila euro per il prestito oneroso di Cetin), con plusvalenze per 9,3 milioni,

  • Cetin: 7.837 (plusvalenza 4.386)+ 155mila euro di prestito;
  • Cancellieri: 2.500 (plusvalenza 2.500)
  • Diaby: 2.500 (plusvalenza 2.500).

La valutazione di Kumbulla è stata invece pari a 28,5 milioni di euro, ai quali come valore netto a bilancio è stato aggiunto inoltre un milione di euro come onere accessorio capitalizzato. A bilancio, il cartellino di Kumbulla ha avuto ammortamenti per 1,79 milioni di euro nel corso del primo semestre dell’esercizio 2020/21.

[cta-across url=”https://affiliate.across.it/v2/click/tid962viff5grdhlvam”]SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM[/cta-across]