Pairetto: «Juve e ultras insieme per coreografia contro l’Inter»

«I gruppi ultrà vennero allo stadio in settimana, per fare le prove (della coreografia) e per il piegamento dei teloni. Con il passare del tempo si erano abituati a fare…

Juventus Last Banner

«I gruppi ultrà vennero allo stadio in settimana, per fare le prove (della coreografia) e per il piegamento dei teloni. Con il passare del tempo si erano abituati a fare un po’ i padroni della curva. La sentivano come casa loro».

A parlare è Alberto Pairetto, Supporter Liaison Officer (Slo) della Juventus, che nella giornata di ieri ha testimoniato in tribunale a Torino nella veste di parte civile al processo Last Banner contro alcuni esponenti della tifoseria organizzata bianconera.

Nell’ultima settimana del febbraio 2016 e c’era da “vendicare” un affronto da parte dell’Inter. Il 18 ottobre precedente la scenografia di San Siro era stata irridente e beffarda: «La banda bassotti con addosso la maglia della Juve», ricorda Pairetto, un fumetto che aveva fatto infuriare società e tifosi.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Fu così che il 28 febbraio successivo, al ritorno del doppio confronto di Coppa Italia, club e ultrà pianificarono la vendetta, prima sulle tribune dell’Allianz Stadium, poi sul prato (2-0). «Un grande pagliaccio con la maglia dell’Inter con una tenda da circo dai colori nerazzurri e lo scudetto di cartone», le parole di Pairetto, riportate dal Corriere della Sera.

Quello del 2006, scucito alla Juve da Calciopoli e assegnato ai rivali. Coreografia formato gigante: «Insomma, gli ultrà diedero una mano. Gli “striscionisti” erano un pegno da pagare, ma anche un vantaggio per la coreografia», riassume il testimone.

[cfDaznWidgetSerieA]

Poi c’erano le tensioni, anche se lo scenario delineato dalle indagini somiglia tanto a quello di altri stadi italiani. Ovunque ci sono ultrà, gli steward non vanno in mezzo alla curva. «Stanno in zone perimetrali, e a Roma sono stati presenti solo quando sono state montate la barriere divisorie dei settori», ha concluso Pairetto.