Zhang pronto a cedere il 23% di Suning.com per 1,9 mld

Zhang Jindong ha raggiunto un accordo per vendere il 23% delle quote di Suning.com, aprendo le porte alle aziende dello Stato. In un comunicato emesso per la Borsa cinese, infatti,…

Zhang lettera Suning

Zhang Jindong ha raggiunto un accordo per vendere il 23% delle quote di Suning.com, aprendo le porte alle aziende dello Stato. In un comunicato emesso per la Borsa cinese, infatti, viene spiegato che dovrebbero passare di mano il 23% delle quote per un affare da complessivi 14,8 miliardi di yuan, ovverosia circa 1,9 miliardi di euro.

Nel dettaglio, se l’operazione dovesse andare in porto, Zhang Jindong avrebbe il 21,84% delle azioni (di cui il 15,72% personalmente, lo 0,66% attraverso Suning Holdings Group e il 5,45% attraverso Suning Appliance Group), mentre Taobao (Alibaba) resta al 19,99% delle azioni. Le due società statali controllate dalla municipalità di Shenzen, ovverosia Kunpeng Capital e Shenzhen International, avranno rispettivamente l’8% e il 15%. Complessivamente dovrebbero passare di mano 2,141 miliardi di azioni con un prezzo specifico pari a 6,92 RMB ad azione.

“Questo trasferimento di azioni intende introdurre azionisti statali, che è in linea con le esigenze di sviluppo strategico della società e avrà un impatto positivo sullo sviluppo futuro della società”, si legge nel comunicato di Suning.com.

“I fondi per il trasferimento di azioni saranno utilizzati in via prioritaria per aumentare la solidità patrimoniale del cedente e ottimizzare la struttura finanziaria attraverso l’aumento di capitale di Suning Appliance Group e altri metodi”, conclude la società.

SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM