Perchè Milan Inter si gioca domenica alle 15
Il murales della lite Lukaku-Ibrahimovic, all'esterno di San Siro (Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Perchè Milan Inter si gioca domenica alle 15 – Il 23° turno del campionato di Serie A è pronto a prendere il via. Si tratterà di una giornata particolare, che inizierà con la sfida tra Fiorentina e Spezia, in programma questo pomeriggio – venerdì 19 febbraio 2021 – con calcio d’inizio fissato per le ore 18.30.

Per la prima volta nessuna gara di Serie A si giocherà in contemporanea. Il perché di questo evento particolare trova risposta nel derby di Milano, che per forza di cose vedrà Milan e Inter affrontarsi alle ore 15.00 di domenica 21 febbraio. Ma cerchiamo di chiarire perché, a sua volta, la stracittadina milanese si disputi proprio a quell’ora.

Perchè Milan Inter si gioca domenica alle 15 – Le regole del bando sui diritti Tv

Per trovare la risposta a questo interrogativo dobbiamo tornare a inizio stagione, quando Dazn e Sky hanno scelto a tavolino con il sistema “pick” i big match da trasmettere durante l’arco della stagione: un totale di 20 partite, 4 scelte dalla piattaforma in streaming e le altre 16 dall’emittente satellitare.

La particolarità di questi 20 incontri è che, come previsto dal bando sui diritti Tv della Serie A, i broadcaster hanno diritto a trasmetterli senza il “disturbo” di altre sfide in contemporanea. Un discorso che vale anche per il derby di Milano, la cui sfida di ritorno è stata scelta appunto da Dazn.

Ricordiamo che la piattaforma di sport in streaming ha a disposizione tre differenti slot per la trasmissione degli incontri dei quali detiene i diritti:

  • Sabato ore 20.45
  • Domenica ore 12.30
  • Domenica ore 15

La collocazione del derby milanese nel calendario del massimo campionato ha fatto sì che la sfida capitasse proprio nella settimana in cui i rossoneri sono scesi in campo nell’andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League.

Avendo giocato ieri sera – giovedì 18 febbraio 2021 –, per Dazn non è stato possibile programmare l’incontro con l’Inter nella serata di sabato, troppo a ridosso della gara europea. Da qui la scelta di mettere in calendario la sfida la domenica alle 15.00 (domenica ore 18.00 e ore 20.45 sono slot di Sky), con spostamento automatico degli altri match potenzialmente in programma alla stessa ora per garantire al confronto di San Siro di essere l’unico in corso di svolgimento.

GUARDA IL DERBY MILAN-INTER IN ESCLUSIVA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO