Bayern Monaco accordo SAP
(Photo by ADAM PRETTY/POOL/AFP via Getty Images)

Passo avanti del Bayern Monaco nella gestione del personale. L’azienda SAP – multinazionale europea per la produzione di software gestionale – ha annunciato che il club bavarese ha implementato con successo la soluzione SAP SuccessFactors Employee Central per standardizzare e ottimizzare i principali processi per la gestione delle risorse umane (HR) e migliorare l’esperienza dei suoi oltre 1.000 dipendenti.

SAP SuccessFactors Employee Central è un sistema informativo per le risorse umane basato su cloud e dotato di tutte le fondamentali funzioni HR che le organizzazioni utilizzano per gestire tutta la forza lavoro.

Con l’implementazione di questo sistema, il Bayern è passato così da fogli di calcolo e processi manuali a una piattaforma completamente integrata. Questo consente processi HR coerenti e digitali e in futuro permetterà di unificare i dati relativi all’assunzione, all’onboarding e alla gestione delle performance. Inoltre, i report possono ora essere generati in modo semplice ed efficiente per ottimizzare la pianificazione e l’analisi dell’intera organizzazione.

«La soluzione SAP SuccessFactors Employee Central consente al team delle risorse umane di FC Bayern di concentrarsi sui iniziative HR più strategiche e a valore aggiunto piuttosto che sui processi transazionali», ha affermato Jan-Christian Dreesen, Executive Vice Chairman di FC Bayern.

«Prima di implementare questa soluzione, abbiamo lavorato con processi legacy e dispendiosi in termini di tempo. L’integrazione ci ha permesso non solo di digitalizzare i nostri processi ma anche di innovarli e ridisegnarli. Grazie a un ambiente più efficiente, il nostro team delle risorse umane può focalizzarsi su come fornire la migliore esperienza possibile ai dipendenti», ha aggiunto.

SAP SuccessFactors Employee Central include opzioni self-service per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti dell’FC Bayern. L’app SAP SuccessFactors Mobile offre a tutti i dipendenti, inclusi giocatori, allenatori, manager e impiegati, un’esperienza mobile moderna e intuitiva.

Tutti infatti possono accedere ai propri dati personali e aggiornare i propri profili, nonché inserire, approvare e registrare le assenze – ad esempio le ferie -, tutte attività per le quali dovevano in precedenza contattare le risorse umane per l’approvazione.

«Con l’implementazione di SAP SuccessFactors Employee Central, siamo lieti di aprire un nuovo capitolo nella consolidata partnership tra FC Bayern e SAP», ha affermato Andreas Jung, Executive Board member di FC Bayern.

«Dal 2014, SAP è platinum partner ufficiale dell’FC Bayern, e lavoriamo insieme a soluzioni innovative che aiutano il club a raggiungere i suoi obiettivi sportivi e di business. Il go-live di SAP SuccessFactors Employee Central estende questa partnership alla gestione della Human Experience (HXM), consentendo al club sportivo di accelerare ulteriormente la sua crescita e rimanere sempre competitivo, sia dentro che fuori dal campo», le parole di Thomas Saueressig, membro del SAP Executive Board, Product Engineering.

GUARDA IL DERBY MILAN-INTER IN ESCLUSIVA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO