Serie A, De Siervo: «Ipotesi partita in chiaro rivoluzionaria»

Diritti TV, stadi e necessità di guardare avanti. Sono queste i tre concetti chiave emersi dall’intervento di Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A, ospite a “Campioni del Mondo”…

quanto costa vedere il calcio in tv

Diritti TV, stadi e necessità di guardare avanti. Sono queste i tre concetti chiave emersi dall’intervento di Luigi De Siervo, ad della Lega Serie A, ospite a “Campioni del Mondo” su Rai Radio 2.

Sull’assegnazione dei diritti TV ha affermato: “Siamo a metà del guado. Sono rimasti in lizza due operatori e i loro progetti sono all’attenzione dei presidenti. Vengono approfonditi gli aspetti economici, ma sono importanti anche quello editoriale, e distributivo, che sono valutati e verificati con attenzione. L’elemento chiave per la scelta sarà la garanzia che tutti possano vedere comodamente le partite sul divano di casa propria”.

Ma non solo. De Siervo parla anche di una “proposta rivoluzionaria”: la trasmissione in chiaro di una partita. “C’è anche la possibilità che una partita vada in chiaro. Sarebbe da inserire nel nuovo pacchetto, probabilmente per una gara del lunedì sera, ma è un tema che va approfondito attentamente”.

Infine, uno sguardo anche sulla situazione degli impianti in Italia. De Siervo ha affrontato il tema della necessità di trovare altre fonti di introito per le società di calcio: “In altre realtà, non solo calcistiche, i grandi ritorni si hanno nelle giornate di gara. Gli impianti, gli stadi, se adeguati e moderni sono una linfa vitale, aumentando il tempo e la spesa che gli spettatori e tifosi dedicano all’evento partita”.

Ha aggiunto: “In questo momento di fermo si poteva aprire una riflessione e cercare un cambiamento, ma invece abbiamo visto ad esempio la risposta interlocutoria dei Beni culturali alla Fiorentina. Con questo atteggiamento, non avremmo mai visto nascere una piramide al Louvre, invece pensiamo si possa intervenire anche su una grande opera per renderla funzionale alle esigenze moderne”.