CVC media company pallavolo
(Photo by JOHN MACDOUGALL/AFP via Getty Images)

CVC media company pallavolo – Nuovo investimento di Cvc nello sport. Il fondo di private equity, in trattativa con la Lega di Serie A per l’ingresso nella media company della Lega nella quale confluiranno i diritti tv del massimo campionato italiano, entra anche nel mondo della pallavolo. A riportarlo è il Sole 24 Ore.

Il quotidiano spiega che è stato raggiunto un accordo tra la Federazione Internazionale di Pallavolo (Fivb) e Cvc Capital Partners Fund VII. Le parti hanno creato e lanciato Volleyball World, «una nuova partnership che supporterà l’innovazione, la crescita e gli investimenti nella pallavolo in tutto il mondo» si legge nel comunicato congiunto. Cvc sarebbe entrata in Volleyball World con una partecipazione di minoranza tramite un investimento di circa 300 milioni di dollari.

Volleyball World sarà responsabile della gestione commerciale dei principali eventi internazionali di pallavolo e beach volley: i Campionati Mondiali, le Qualificazioni Olimpiche e la Volleyball Nations League. La partnership si concentrerà sull’hosting dell’evento, sull’esperienza dei fan, sui media, su dati e opportunità digitali e sulla sponsorizzazione per far crescere i ricavi commerciali da reinvestire garantendo il successo di questo sport nel lungo periodo.

Finn Taylor, precedentemente a capo della divisione Global Touring del Cirque du Soleil, sarà il Ceo di Volleyball World. Fernando Lima, già segretario generale della Fivb, presiederà il consiglio di amministrazione. Tra gli altri, in consiglio ci saranno Fabio Azevedo (attuale direttore generale della Fivb) e Simon Denyer (fondatore ed ex Ceo di Dazn Group).

CVC media company pallavolo: le parole degli interessati

«Siamo lieti di collaborare con Cvc per lanciare Volleyball World. La Fivb è impegnata a innovare costantemente cercando al contempo opportunità che possano sostenere lo sviluppo di questo sport in tutto il mondo» ha dichiarato il presidente della Fivb, Ary S. Graça.

«La pallavolo è uno degli sport più popolari al mondo, con enormi fan base e potenziale commerciale non sfruttati», ha segnalato dal canto suo Nick Clarry, capo della divisione Sports, Media and Entertainment di Cvc Capital Partners.

«Volleyball World è una nuova società commerciale, che gestisce il licensing del prodotto volley globalmente e che servirà per vedere aumentare le opportunità di crescita e la velocità di esecuzione», spiega al Sole 24 Ore Guido Betti, Business Strategy and Media Rights Director dell Fivb.