Atalanta Napoli streaming
Luis Muriel (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

C’è differenza tra le scommesse online e quelle nei punti vendita fisici? La risposta è sì. A dirlo la nuova indagine di Lottomatica dedicata alle scommesse vincente Coppa Italia. Dalla rilevazione emerge che, se nei punti vendita fisici rimane forte la componente regionale, online si tendono a considerare altri fattori come la convenienza delle quote.

Anche in Coppa Italia si scommette soprattutto sulle 7 sorelle, ma non solo

L’analisi dell’Osservatorio Scommesse di Lottomatica ha, intanto, chiarito su chi si scommette di più in Coppa Italia. A svettare sono le “7 sorelle” della Serie A: il 46% delle giocate complessive riguarda, infatti, Juventus, Milan, Inter, Atalanta, Napoli, Lazio e Roma. Del resto, il format della coppa nazionale tende a privilegiare le big. Non a caso, negli ultimi 18 anni sono arrivati 4 successi di Juventus, Inter e Lazio, 3 del Napoli, 2 della Roma e 1 del Milan.

Un altro 13% di puntate va ad altre formazioni della massima serie protagoniste in Coppa Italia fino agli ottavi, ovvero Torino, Sassuolo e Spal. I ferraresi, in particolare, sono stati in grado di arrivare fino ai quarti, unica formazione di Serie B a farlo, guadagnandosi il 4% delle scommesse. Più della Roma (3%). Nel 41% di scommesse su altre formazioni rientra anche il neopromosso Spezia (2%), capace di eliminare a sorpresa agli ottavi proprio la formazione giallorossa.

È al Nord Ovest che si punta di più sulla vincente della Coppa Italia

Per quanto riguarda la suddivisione per aree geografiche delle scommesse sulla vincente della Coppa Italia 2020/2021, prendendo in esame i punti vendita fisici, l’indagine di Lottomatica evidenzia che si scommette principalmente al Nord Ovest. Da qui arriva, nel dettaglio, il 61% delle puntate sul torneo. E, nel 74% dei casi, si èscommesso sulla Juventus. Questo anche perché i bianconeri “giocano in casa”: non solo in quanto espressione di questa porzione d’Italia. Ma anche e soprattutto perché la Juve ha il record di successi (13) nella competizione, con 6 finali e 4 vittorie nelle ultime 10 edizioni.

Non male, nell’ultimo decennio di Coppa Italia, anche Napoli e Lazio. I partenopei, campioni in carica, hanno alzato 3 volte il trofeo nelle altrettante finali raggiunte dal 2012; sono 2, invece, i successi dei biancocelesti su 4 finali. Eppure, Centro Italia (13% di scommesse) e Sud (7%) fanno, insieme, poco più delle puntate che arrivano dal Nord Est (18%). Al Meridione sembra, dunque, non interessare molto questa tipologia di scommessa: complici, forse, i troppi alti e bassi stagionali della squadra di Gattuso.

Scommesse vincente Coppa Italia: confronto online vs offline

Approfondendo la distribuzione per squadre delle scommesse vincente Coppa Italia nei punti vendita, la Juventus è la favorita per la vittoria del torneo. Cristiano Ronaldo e soci raccolgono da soli ben il 52% delle puntate. La Juve è seguita da Inter (17%) e Milan (14%). I nerazzurri sono dall’inizio tra i favoriti per la conquista della coppa. E, dopo la prematura uscita dall’Europa, è obiettivo stagionale da non fallire. I rossoneri di Pioli, eliminati proprio dall’Inter ai quarti, hanno, invece, attratto l’interesse degli scommettitori per l’ottimo inizio di stagione. Dando un’occhiata alla suddivisione delle scommesse vincente Coppa Italia per squadre nei punti vendita, segue un’altra lombarda: si tratta dell’Atalanta. Sulla banda Gasperini punta l’11% degli scommettitori. Più distanti Lazio (5%) e Napoli (1%).

Dalla rilevazione spunta una particolarità. Infatti, Inter e Milan raccolgono più scommesse al Nord Est (49% per entrambe) rispetto alla “propria zona”, il Nord Ovest (30% i nerazzurri, appena il 5% i rossoneri). Juventus e Atalanta fanno, invece, il pieno di puntate proprio al Nord Ovest: 87% i bianconeri, 86% i bergamaschi. Come anche Napoli e Lazio sono “profeti” in casa: 81% per i partenopei al Sud, addirittura 94% per i biancocelesti al Centro.

Diverso è il panorama sul fronte delle scommesse vincente Coppa Italia online. Qui gli scommettitori puntano forte sull’Atalanta (45%). Gli orobici, ormai stabilmente tra i big del nostro calcio, sono seguiti dalla Juventus, che raccoglie il 28% di puntate in virtù di quel feeling con la competizione testimoniato da statistiche e albo d’oro. Alle spalle di Atalanta e Juve troviamo Milan (10%), Inter (7%) e Roma (6%). Più staccate, anche qui, Napoli (2%) e Lazio (1,5%).

Infine, una sottolineatura circa la distribuzione per fasce d’età per quanto riguarda le scommesse vincente Coppa Italia online. È la fascia 41-55 anni quella in cui si scommette di più: arriva da qui il 60% delle giocate, il 75% delle quali a favore dell’Atalanta. Dati simili (17%) per le fasce Over 55 e 26-40 anni, mentre chiude, con il 6% di puntate, la fascia 18-25 anni, nonostante la maggior familiarità, sulla carta, con il mezzo tecnologico rispetto agli scommettitori di altre fasce d’età.

Fonte dati: https://www.lottomatica.it/scommesse/news-eventi/osservatorio-scommesse-coppa-italia-2020-2021