Chi è Stefano Messina, l'armatore che lavora alla cessione del Genoa

Chi è Stefano Messina? Uno degli uomini d’affari più noti nel capoluogo ligure, ma anche tifoso genoano doc. Stefano Messina è l’uomo che, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, si…

chi è stefano messina

Chi è Stefano Messina? Uno degli uomini d’affari più noti nel capoluogo ligure, ma anche tifoso genoano doc. Stefano Messina è l’uomo che, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, si sta iniziando a muovere sottotraccia per la cessione del Genoa.

L’imprenditore ligure non si starebbe muovendo per un investimento in prima persona ma, sfruttando la sua grande conoscenza personale del mondo del business italiano e internazionale, starebbe monitorando un possibile interesse da parte di investitori per il club rossoblù.

Chi è Stefano Messina, dal Gruppo Messina ai fondi

Stefano Messina, 50enne manager genovese, dal 1994 entra a far parte delle aziende del Gruppo di famiglia occupandosi principalmente di pianificazione, amministrazione, finanza e controllo nell’ambito del core-business dell’armamento e dei servizi di trasporto marittimo internazionale di linea.

Attualmente è Presidente della Gruppo Messina SpA, Vice Presidente della Ignazio Messina & C. SpA, oltre a ricoprire incarichi in altre società quali Presidente di Four Jolly SpA (società armatoriale nel segmento tanker) e Presidente di Yarpa SpA (società di private equity).

Il gruppo Armatori è uno dei gruppi storici nel settore dello shipping: la Ignazio Messina & C. è nata infatti nel 1921. Oggi la società ha sede a Genova, oltre a:

  • uffici commerciali in Italia: a Modena e Napoli;
  • uffici commerciali di rappresentanza in Europa: a Londra, Barcellona e Valencia;
  • agenzie controllate in Europa: a Marsiglia e Zurigo;
  • genzie controllate in Africa, nello specifico in: Sudafrica (Duban, Cape Town, Johannesburg), Costa d’Avorio (Abidjan), Senegal (Dakar), Kenya (Mombasa, Nairobi), Tunisia (Tunisi), Uganda (Kampala) e Mozambico (Maputo).

La società rappresenta il core business della Gruppo Messina S.p.A., con una struttura composta da circa 1.000 dipendenti in tutto il mondo, garantendo servizi regolari di linea che collegano il Mediterraneo, l’Africa, il Medio Oriente ed il Subcontinente Indiano.

Messina è inoltre, come detto, presidente di Yarpa, società attiva nella gestione di Fondi di Fondi di private equity internazionali nel cui capitale figurano tra le altre anche le famiglie Acutis (Vittoria Assicurazioni), Azzoaglio (Banco Azzoaglio) e Passadore (Banca Passadore).

Sky WiFi a sconto con Sky TV e Sky Q
Clicca qui per maggiori informazioni