Si può uscire dal proprio comune per fare sport se si è in zona rossa?
(Photo by Sean M. Haffey/Getty Images)

Si può fare sport in zona rossa? Nuovi colori per le regioni italiane sono stati stabiliti a partire dal 17 gennaio, per combattere l’emergenza legata al Coronavirus. In base all’ultimo Dpcm, la Lombardia, la Sicilia e la provincia di Bolzano sono entrate in zona rossa fino al 31 gennaio.

Si può fare sport in zona rossa – L’attività motoria

Una situazione che – come ormai noto – impatta anche sull’attività sportiva e motoria degli amanti dello sport. L’attività motoria (la classica passeggiata) è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

Si può fare sport in zona rossa – L’attività sportiva

Per quanto riguarda invece l’attività sportiva, questa è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi. In queste aree, sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli Enti di promozione sportiva, mentre sono consentiti gli eventi e le competizioni sportive riconosciute di rilevanza nazionale dal Coni e dal Cip, che si tengano all’aperto o al chiuso, ma senza pubblico.

Sono consentiti inoltre gli allenamenti degli atleti, agonisti e non, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale previsti dalla norma. In questi casi sono consentiti anche gli spostamenti interregionali.

Si può fare sport in zona rossa – Quando si può uscire dal Comune

Resta in generale il divieto di varcare i confini del proprio Comune di residenza per praticare il proprio sport. Viene fatta eccezione però per gli sport che implicano uno spostamento, come ad esempio il ciclismo e la corsa.

In questi casi è ammesso uscire dal proprio Comune, alla sola condizione che «tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza».

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI