Serie A data ingresso fondi – La data è quella di lunedì 25 gennaio. Sarà questo il giorno decisivo in cui i club di Serie A chiuderanno definitivamente l’accordo i fondi di private equity. Nelle casse delle società entreranno 1,7 miliardi di euro, e verrà messa a disposizione una linea di credito da 1,2 miliardi.
In cambio la Serie A cederà il 10% alla cordata formata da Cvc, Advent e Fsi. L’appuntamento – scrive la Gazzetta dello Sport – è fissato per il 25 gennaio, salvo sorprese, per l’assemblea di Lega che voterà a favore del Term Sheet, l’atto che delinea termini e condizioni finali dell’affare.
E’ il documento su cui si è concentrato il lavoro della commissione negoziale degli ultimi giorni: Agnelli, Campoccia, De Laurentiis, Fenucci, Fienga, l’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo, oltre agli advisor legali e finanziari.
Il comitato indicato dagli stessi club ha risolto le questioni dell’accordo che restavano sul tavolo:
- i dettagli del business
- la distribuzione delle risorse
- la governance della nuova struttura della A
Subito dopo si passerà alla stesura dei contratti, procedura che richiederà alcune settimane di tempo: i legali tradurranno in statuto l’accordo e la creazione della media company. E’ il primo punto del programma dei private: la vendita dei diritti tv del campionato, che potranno così essere ceduti a una pluralità di piattaforme, aumentando i ricavi.
[cfDaznWidgetSerieA]
Con i fondi saranno possibili nuovi sistemi di sponsorizzazione del campionato, con una visione planetaria di sviluppo del brand. Nell’immediato i club riceveranno invece sostegno immediato. Per tutto questo la partnership con i private equity segna una svolta epocale.