Dopo le indiscrezioni, ecco l’ufficialità: Mr Bee avrà il 48% del Milan, ma dopo una trattativa esclusiva tra lui e Berlusconi, della durata di 8 settimane. Alla fine di essa, Berlusconi manterrà quindi ancora la maggioranza con il 52% delle quote. Lo annuncia Fininvest attraverso un comunicato divulgato nel tardo pomeriggio del 5 giugno.
“Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato l’accordo firmato dall’amministratore delegato di Fininvest Pasquale Cannatelli e Mr. Bee Taechaubol che prevede di trattare in esclusiva per un periodo di otto settimane un rapporto di collaborazione relativo all’Ac Milan“, esordisce il comunicato targato Fininvest, che quindi spiega prima di tutto i tempi della collaborazione.
“In questo periodo Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati“, prosegue il comunicato.
Poi, le cifre nel dettaglio dell’operazione: “In questo quadro, l’ipotesi di accordo che verrà dettagliatamente esaminata prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui farà capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%. Il consorzio rappresentato da Mr. Taechaubol acquisirà invece una quota di minoranza pari al 48%. L’ipotesi di accordo ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in particolare nei Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso dei ricavi e di conseguenza quelle risorse finanziarie indispensabili per riportare, grazie a un progetto tecnico e sportivo estremamente incisivo, il Milan a competere con i principali club del calcio mondiale”.
Trovano quindi conferma le indiscrezioni filtrate oggi pomeriggio, dopo il blitz di Bee ad Arcore. alla fine dell’incontro, si era parlato di una cessione del 47% e della possibilità che si potesse arrivare alla maggioranza entro 18/24 mesi dalla definizione della cessione stessa.