Telecronisti Juventus Napoli Supercoppa
(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Juve Napoli data recupero – «Il primo commento è che siamo sempre stati estranei e indifferenti alla vicenda. Quando ci diranno di giocare andremo a giocare. Detto questo, noi c’eravamo anche il 4 di ottobre».

L’ha commentata così Fabio Paratici, nella serata di ieri, la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni che ha stabilito che Juventus-Napoli si dovrà giocare, rimuovendo così lo 0-3 a tavolino in favore dei bianconeri e il punto di penalizzazione in classifica per i partenopei.

Juve Napoli data recupero – Le ipotesi

Dunque, le squadre scenderanno in campo per sfidarsi all’Allianz Stadium, ma quando? La partita che si sarebbe dovuta giocare domenica 4 ottobre, alla terza giornata, quindi a campionato appena incominciato, rischia seriamente di non potersi recuperare prima di maggio, proprio a ridosso della fine prevista della stagione.

Inizialmente si era parlato di far saltare le partite degli ottavi di finale di Coppa Italia in programma il 13 gennaio 2021 (Napoli-Empoli alle 17.45 e Juventus-Genoa alle 20.45) per far spazio a questo recupero, ma – stando alla Gazzetta dello Sport – si tratta di una soluzione inattuabile.

Ancor meno probabile che slitti la finale della Supercoppa del 20 gennaio 2021, proprio tra la Juventus e il Napoli (ore 21 al Mapei Stadium di Reggio Emilia), perché quella data è blindatissima dai contratti televisivi per la trasmissione del match all’estero. Il calendario è compresso, intasato, date libere nei primi mesi del nuovo anno non ce ne sono.

Per trovare una “finestra” libera bisogna arrivare insomma al mese di maggio. A meno che il cammino di Juve e Napoli nelle coppe europee (bianconeri in Champions e partenopei in Europa League) si fermi presto.

Juve Napoli data recupero – Le date discusse

Dunque, sulla base del calendario, le varie possibilità – tenendo conto anche delle più remote – sono le seguenti:

  • 13 gennaio 2021 (con slittamento dei match di Coppa Italia)
  • 20 gennaio 2021 (con slittamento della finale di Supercoppa italiana)
  • Maggio 2021 (a meno che le due squadre non vengano eliminate anzitempo dalle rispettive competizioni europee)