Sport 4.0, le startup del calcio in vetrina a Milano CalcioCity

Si è tenuto oggi a Palazzo Giureconsulti, nell’ambito di Milano CalcioCity 2019, l’incontro organizzato dal Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi dedicato alle startup che operano…

sport 4.0

Si è tenuto oggi a Palazzo Giureconsulti, nell’ambito di Milano CalcioCity 2019, l’incontro organizzato dal Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi dedicato alle startup che operano nel mondo del calcio e dello sport.

Dieci startup, tra cui Calcio e Finanza, hanno avuto la possibilità di presentare il proprio progetto imprenditoriale davanti a un pubblico di investitori, incubatori d’impresa e rappresentanti del mondo delle istituzioni e dell’università.

Fosca Sanviti, ha presentato Postgol, la prima piattaforma sociale sul calcio dove si può creare, condividere, commentare goal e highlights in HD di tutte le partite.

Golee si pone invece come partner digitale per la crescita delle associazioni sportive. L’obiettivo? Fornire una piattaforma di servizi automatizzati ed integrati che vanno dal gestionale amministrativo al monitoraggio attività.

Guido Geminiani ha illustrato la strategia di Impersive, una startup che  produce video immersivi 360° stereoscopici, full body e in movimento per la realtà virtuale, per i maggiori brand nazionali ed internazionali.

L’applicazione al mondo dello sport di modelli matematici avanzati e algoritmi di machine learning è stata al centro delle presentazioni di Gilberto Pastorella di Math & Sport e di Luigi Libroia di Wallabies.

Luigi Libroia di Wallabies
Luigi Libroia di Wallabies

Tra i progetti in vetrina anche quello di Sportitudo, una startup innovativa che offre un’ampia gamma di servizi relativi all’ottimizzazione delle performance sportiva.

Sofan ha presentato la sua piattaforma di cowatching TV, dove gli host della community possono mettere a disposizione il proprio salotto e ospitare dei guest per condividere la visione di eventi e programmi tv.

Diego Vicamini ha invece raccontato la storia Mio Team, un software che semplifica il funzionamento di una società sportiva consentendo di gestire rapidamente i dati degli atleti, l’organizzazione in squadre, le convocazioni e molto altro.

Spazio anche al diritto dello sport con Federico Venturi Ferriolo che ha illustrato il funzionamento di Olympialexla banca dati più completa di diritto sportivo nazionale e internazionale costantemente aggiornata.

Andrea Di Biase di Calcio e Finanza
Andrea Di Biase di Calcio e Finanza

Tra le startup che hanno raccontato la propria storia e i propri progetti per il futuro anche Calcio e Finanza. Andrea Di Biase, senior partner di Calcio e Finanza, si è soffermato in particolare sulla nuova offerta di contenuti editoriali (tra cui la versione Premium di CF a pagamento) e sul progetto CF Football Management Tool, un software gestionale rivolto alle società di calcio, che consentirà di simulare l’impatto sul bilancio delle principali operazioni aziendali (gestione calciatori, stadium management, sponsorizzazioni e diritti audiovisivi).