Milano è zona sismica? Il rischio terremoti in Lombardia

Milano è zona sismica? La Lombardia è zona sismica? Sono queste le domande che in molti si stanno ponendo dopo la scossa di terremoto che si è avvertita attorno alle ore 17.00 di giovedì 17 dicembre 2020.

Milano-madonnina-duomo
Il duomo di Milano (Ninni/Image/Insidefoto)

Milano è zona sismica? La Lombardia è zona sismica? Sono queste le domande che in molti si stanno ponendo dopo la scossa di terremoto che si è avvertita attorno alle ore 17.00 di giovedì 17 dicembre 2020 in alcune zone di Milano, in alcuni comuni della città metropolitana e in altre province della Lombardia come Monza-Brianza e Bergamo.

L’ultima classificazione del rischio sismico del territorio della Lombardia è entrata in vigore il 10 aprile 2016 con Delibera della Giunta Regionale della della Lombardia dell’11 luglio 2014 n. 2129, che ha recepito il D.g.r. 11 luglio 2014 – n. X/2129.

Milano è zona sismica? La classificazione delle zone a livello nazionale

In base alla normativa nazionale i comuni italiani sono classificati in quattro categorie di rischio sismico sulla base del valore dell’accelerazione orizzontale massima (ag) su suolo rigido o pianeggiante, che ha una probabilità del 10% di essere superata in 50 anni.

Le zone di rischio sismico sono le seguenti:

  • Zona sismica 1 – Indica la zona più pericolosa, dove possono verificarsi fortissimi terremoti;
  • Zona sismica 2 – Zona dove possono verificarsi forti terremoti;
  • Zona sismica 3 – Zona che può essere soggetta a forti terremoti ma rari;
  • Zona sismica 4 – Zona meno pericolosa, dove i terremoti sono rari.

Milano è zona sismica? La classificazione a livello regionale

La Delibera della Giunta Regionale della della Lombardia dell’11 luglio 2014 n. 2129 ha assegnato ciascun comune lombardo in una zona di rischio sismico, come definite in base alla normativa nazionale.

Attualmente i comuni della Lombardia in zona sismica 2 sono 57, in zona sismica 3 sono 1027 e in zona sismica 4 sono 446.

Milano è zona sismica? La mappa del rischio sismico in Lombardia

In base alla classificazione contenuta nel D.g.r. 11 luglio 2014 – n. X/2129 il comune di Milano è classificato in zona sismica 3 (“Zona che può essere soggetta a forti terremoti ma rari”), così come il comune di Monza e il comune di Bergamo. Solo per citare i capoluoghi delle province in cui la scossa è stata avvertita.

La scossa di terremoto del 17 dicembre 2020 è stata avvertita anche in comuni della regione Lombardia classificati in zona sismica 4 (“Zona meno pericolosa, dove i terremoti sono rari”) come i comuni dell’hinterland nord di Milano (Bresso, Cormano, Cusano Milanino, ecc.).