Si può sciare? In molti se lo sono chiesti dopo l’approvazione da parte del governo del Dpcm 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il nuovo provvedimento, illustrato dal premier nel corso di una conferenza stampa, aggiorna il quadro regolamentare introdotto con il Dpcm del 3 novembre 2020, che aveva istituito le zone rosse, arancioni e gialle all’interno del territorio nazionale, che era in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.
Il Dpcm 3 dicembre, oltre a ridefinire il quadro generale alla luce dei nuovi dati sull’emergenza Covid, va a disciplinare anche i comportamenti da tenere nel corso delle festività natalizie e in particolare nei giorni di Natale e Capodanno.
Si può sciare? La regola generale
Si può quindi sciare? Ecco cosa dice il testo del nuovo Dpcm.
“Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni”.
Così recita l’Articolo 1 comma 10 del Dpcm 3 dicembre 2020.
Quindi, ad oggi, gli impianti sciistici sono ancora chiusi, fatta eccezione per gli atleti.
Si può sciare? Ecco quando apriranno gli impianti
Tuttavia, nel testo del nuovo Dpcm 3 dicembre 2020, è contenuta una indicazione sulla riapertura degli impianti all’interno dei comprensori sciistici.
“A partire dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guidada parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico- scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti”.
Così recita sempre l’Articolo 1 comma 10 del Dpcm 3 dicembre 2020.