Si può fare shopping nei negozi? In molti se lo sono chiesti dopo l’approvazione da parte del governo del Dpcm 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il nuovo provvedimento, illustrato dal premier nel corso di una conferenza stampa, aggiorna il quadro regolamentare introdotto con il Dpcm del 3 novembre 2020, che aveva istituito le zone rosse, arancioni e gialle all’interno del territorio nazionale, in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.
Il Dpcm 3 dicembre, che rimarrà in vigore fino al 15 gennaio 2021, oltre a ridefinire il quadro generale alla luce dei nuovi dati sull’emergenza Covid, va a disciplinare anche i comportamenti da tenere nel corso delle festività natalizie e in particolare nei giorni di Natale e Capodanno.
Si può fare shopping nei negozi? La regola generale dopo il Dpcm 3 dicembre 2020
Il Dpcm 3 dicembre 2020 disciplina, in linea generale, le attività di commercio al dettaglio, e dunque lo shopping nei negozi, all’articolo 1 comma 10 lettere ff).
Il decreto prevede che nelle regioni gialle «le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni».
«Le suddette attività», spiega il Dpcm 3 dicembre 2020, «devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali».
Fino al 6 gennaio gli orari dei negozi estesi fino alle 21.00
Nelle giornate festive e prefestive sono tuttavia chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione di:
- farmacie;
- parafarmacie;
- presidi sanitari;
- punti vendita di generi alimentari;
- punti vendita di prodotti agricoli e florovivaistici;
- tabacchi ed edicole;
Il Dpcm 3 dicembre 2020 ha inoltre stabilito che fino al 6 gennaio 2021, l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio è consentita fino alle ore 21.00.
Si può fare shopping nei negozi? Le regole nelle Regioni rosse
L’articolo di riferimento per lo shopping nelle Regioni rosse è l’articolo 3 comma 4 lettera b).
Il Dpcm 3 dicembre 2020 prevede dunque che nelle Regioni rosse siano sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per:
- le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali;
- le edicole.
- i tabaccai.
- le farmacie e le para farmacie.
Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.