La mascherina è ancora obbligatoria? In molti se lo sono chiesti dopo l’approvazione da parte del governo del Dpcm 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il nuovo provvedimento, illustrato dal premier nel corso di una conferenza stampa, aggiorna il quadro regolamentare introdotto con il Dpcm del 3 novembre 2020, che aveva istituito le zone rosse, arancioni e gialle all’interno del territorio nazionale, che era in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.
Il Dpcm 3 dicembre, oltre a ridefinire il quadro generale alla luce dei nuovi dati sull’emergenza Covid, va a disciplinare anche i comportamenti da tenere nel corso delle festività natalizie e in particolare nei giorni di Natale e Capodanno.
La mascherina è ancora obbligatoria? La regola generale
In base alle prescrizioni del Dpcm 3 dicembre 2020 tutti sono obbligati a portare sempre con se la mascherina (dispositivo di protezione individuale).
Ma quando c’è l’obbligo di indossare la mascherina? Vediamo che cosa dice il Dpcm 3 dicembre 2020.
«Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande».
Così recita l’Articolo 1 comma 1 del Dpcm 3 dicembre 2020.
La mascherina è ancora obbligatoria? Si, ma con delle eccezioni
Ci sono però delle eccezioni, previste dal Dpcm 3 dicembre 2020, rispetto all’obbligo di indossare la mascherina.
In base al decreto del presidente del consiglio dei ministri, l’uso della mascherina non è obbligatorio:
- per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
- per i bambini di età inferiore ai sei anni;
- per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
«È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi», si legge ancora nel Dpcm 3 dicembre 2020.
La mascherina è ancora obbligatoria? Consentita la mascherina “di comunità”
L’articolo 1 comma 8 del Dpcm 3 dicembre 2020 ribadisce la possibilità per i cittadini di utilizzare le cosiddette “mascherine di comunità”.
«Ai fini di cui al comma 1», si legge nel provvedimento, «possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso».