Cashback sperimentale, come funziona il rimborso sugli acquisti

Cashback come funziona – Il Cashback sperimentale, come spiega il sito www.ticonsiglio.com, è un rimborso in denaro a favore delle persone che effettuano acquisti pagando con bancomat o carta di credito…

Cashback come funziona

Cashback come funziona – Il Cashback sperimentale, come spiega il sito www.ticonsiglio.com, è un rimborso in denaro a favore delle persone che effettuano acquisti pagando con bancomat o carta di credito durante il periodo dall’8 al 31 dicembre 2020.  A coloro che effettuano un acquisto con pagamento elettronico viene rimborsato il 10% della spesa per ciascuna transazione di importo fino a un importo di 150 euro. La somma delle transazioni rimborsate non può comunque superare i 1.500 euro.

Per esempio, se si completa un acquisto di 10 Euro viene rimborsato 1 euro. Le transazioni con importo superiore a 150 Euro concorrono al rimborso fino al limite di spesa previsto. Ciò significa che se ad esempio si fa una spesa di 240 euro, il 10% di rimborso viene applicato solo sull’importo di 150 euro, mentre i restanti 90 euro non sono considerati ai fini dell’indennizzo. Il valore complessivo massimo per il quale è possibile ottenere i rimborsi è pari a 1.500 euro.

Cashback come funziona – Le info generali

La misura del Cashback prevede rimborsi in denaro a favore degli aderenti che, fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuano acquisti da esercenti, con strumenti di pagamento elettronici. L’adesione al programma avviene esclusivamente su base volontaria, quindi ognuno può decidere se prendervi parte o meno.

La partecipazione al programma per ottenere i rimborsi Cashback ha inizio al momento della prima transazione, cioè quando si paga il primo acquisto con carta di credito o bancomat dopo essersi registrati.

Hanno diritto al rimborso le persone che effettuano almeno 10 acquisti pagando con bancomat o carta di credito, entro il 31 dicembre 2020.

Cashback come funziona – Come aderire

Per richiedere il Cashback di Natale bisogna effettuare l’adesione al programma. Per aderire occorre:

  • registrarsi utilizzando l’App IO i sistemi messi a disposizione da un soggetto convenzionato;
  • inserire il proprio codice fiscale;
  • indicare gli estremi di una o più carte di credito o altri strumenti di pagamento elettronici da utilizzare per effettuare gli acquisti

Per registrarsi sull’App IO bisogna disporre di una identità Spid o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Coloro che registrano una carta di debito o prepagata abilitata al circuito PagoBancomat, PagoPA S.p.A. ottengono dalla società Bancomat S.p.A. gli estremi identificativi della carta di debito o prepagata in uso al soggetto, mediante il codice fiscale fornito in fase di registrazione.

I rimborsi per i pagamenti elettronici saranno erogati direttamente sul conto corrente dei beneficiari dall’Agenzia delle Entrate, nel mese di febbraio 2021.

Cashback come funziona – Come effettuare l’acquisto

Bisogna recarsi in negozio avendo a disposizione il proprio cellulare con la App IO (o con altri strumenti messi a disposizione da soggetti autorizzati) sulla quale si è già effettuata la registrazione per il Cashback. Per il pagamento si deve utilizzare una delle carte o degli strumenti di pagamento elettronico inseriti in fase di registrazione. Al negoziante bisogna mostrare il QrCode presente nella app al momento dell’acquisto. Quando la transazione è completata verrà inserita tra gli acquisti conteggiati per ottenere il rimborso.

Per ottenere l’agevolazione è necessario effettuare acquisti in negozi fisici mentre sono esclusi tutti i negozi online. Questo significa che sono comprese indistintamente tutte le spese effettuate in modalità elettronica presso negozi fisici ed esercenti commerciali. Si potrà quindi fare acquisti presso supermercati, bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, farmacie. Sono comprese anche spese per servizi o spese mediche purché effettuate presso gli esercizi commerciali e non online.

Cashback come funziona – Cashback a regime

L’applicazione della misura e il regolamento dei rimborsi variano tra la fase sperimentale e l’entrata a regime. A partire da gennaio, il Cashback di Stato sarà attribuito agli aderenti al programma che effettuano un minimo di 50 transazioni con pagamento elettronico. Il rimborso, che è sempre pari al 10% dell’acquisto a valere su un importo massimo di 150 euro per transazione, è determinato in riferimento ai seguenti periodi:

  • gennaio 2021 – 30 giugno 2021
  • 1° luglio 2021 – 31 dicembre
  • 1° gennaio 2022 – 30 giugno

Dunque, viene erogato un rimborso per ciascun periodo tra quelli interessati. Anche in questo caso per gli acquisti di importo superiore a 150 euro si tiene conto solo dell’importo massimo previsto per il rimborso del 10% e l’indennizzo può essere concesso a valere su transazioni il cui importo cumulativamente non supera 1.500 euro. L’erogazione dei rimborsi avviene entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo, quindi entro i mesi di agosto 2021, febbraio 2022 e agosto 2022.

Cashback come funziona – Cashback speciale

Una volta entrata a regime la misura, ai primi centomila aderenti al Cashback che abbiano totalizzato il maggior numero di pagamenti elettronici al termine di ciascun periodo del programma sarà attribuito un rimborso speciale pari a 1.500 euro. Anche i rimborsi speciali saranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo e, in caso di parità di numero di transazioni, sarà data precedenza a coloro che hanno effettuato l’ultimo acquisto in data più anteriore.

Al termine di ciascun periodo di Cashback il conteggio delle transazioni con pagamento elettronico si azzera e riparte il conteggio per il nuovo rimborso speciale. Quindi, teoricamente, uno stesso soggetto può ottenere più rimborsi speciali se raggiunge il maggior numero di transazioni elettroniche, uno per ciascun periodo.