Maradona banconota Argentina
(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Maradona banconota Argentina – Una banconota in omaggio a Diego Armando Maradona. E’ la richiesta fatta dai tifosi argentini al Governo per ricordare El Pibe de Oro, deceduto il 25 novembre 2020. In un primo momento, la proposta era che Maradona fosse il nuovo volto della banconota da 10 pesos.

Ma con il potere d’acquisto del peso argentino svalutato, i cittadini hanno deciso di puntare in alto e – scrive il Clarin – chiedono che il miglior giocatore della storia sia l’immagine della banconota da 10 mila pesos.

L’andamento peso-dollaro

Una richiesta scomoda per il Governo, che prevede una mossa che i funzionari vogliono evitare: la necessità di mettere in circolazione banconote di taglio più alto. Oggi, la banconota di taglio maggiore è quella da mille pesos. Al tasso di cambio attuale vale solamente 12 dollari statunitensi.

Per questo, dall’inizio di quest’anno, quando il potere d’acquisto della banconota da mille pesos era maggiore di quello attuale, era già stata sollevata la necessità di avere sul mercato almeno una banconota da 5 mila pesos.

Sebbene all’inizio della quarantena circolassero indiscrezioni secondo cui l’arrivo della banconota da 5 mila dollari era imminente, il governo ha deciso di frenare. Per i funzionari, emettere una banconota di taglio più alto equivale ad ammettere il fallimento delle politiche per frenare l’inflazione.

L’ipotetica banconota da 10 mila pesos con l’immagine di Maradona

Dal 2007 il Paese ha subito l’impatto dell’inflazione che non scende al di sotto della doppia cifra. L’anno scorso ha raggiunto il 53,8% e per quest’anno le previsioni indicano che sarà al 38%. Ora la morte di Maradona rimette la questione delle banconote al centro della discussione.

Maradona banconota Argentina – La petizione

Il clamore in questo caso ha fatto sì che venisse creata la petizione su Change.org, la piattaforma dove gli utenti possono lanciare campagne pubbliche. «Aggiungi la tua firma in modo che il governo emetta la banconota da 10 mila di Maradona, i pesos sarebbero cercati in tutto il mondo. Facciamo la banconota da 10 mila di Maradona, un’edizione limitata in tutto il mondo. Il gol del secolo», si legge nella petizione.

Attualmente, la richiesta ha già raggiunto oltre 10 mila firme. Alcuni utenti sostengono addirittura che se l’idea prosperasse sarebbe un buon affare: la banconota diventerebbe un oggetto da collezione globale e consentirebbe al paese di impossessarsi dei dollari che scarseggiano.