Calciosociale e Credito Sportivo insieme a Corviale

La Società Sportiva Dilettantistica CALCIOSOCIALE e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno formalizzato un accordo di collaborazione che contribuirà alla realizzazione di un campo da calcio a 11 nell’area Campo…

Sport. Rifare gli spogliatoi a costo zero

La Società Sportiva Dilettantistica CALCIOSOCIALE e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno formalizzato un accordo di collaborazione che contribuirà alla realizzazione di un campo da calcio a 11 nell’area Campo dei Miracoli, nel quartiere di Corviale a Roma.

Il progetto ha l’obiettivo di implementare le attività di aggregazione dei ragazzi e delle loro famiglie, migliorando la qualità dell’offerta sportiva e, più in generale, delle opportunità di socialità a disposizione della comunità.

Prosegue, quindi, il percorso di riqualificazione dell’area di proprietà dell’ATER di Roma, che andrà ad aggiungersi ad altri interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Il campo sarà omologato per poter ospitare partite del Campionato di Eccellenza maschile e un centro di alto livello per il calcio femminile, disciplina olimpica che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale anche nel nostro Paese.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Altro obiettivo sarà proprio quello di ospitare anche partite della Nazionale femminile. Ci sono tutti i presupposti per un ulteriore sviluppo del rapporto tra la comunità di Corviale e l’offerta sportiva offerta da CALCIOSOCIALE, permettendo a ragazze e ragazzi dell’Accademia del Talento di partecipare ai campionati federali e completare il percorso educativo già iniziato presso il Campo dei Miracoli.

Il nuovo campo inoltre permetterà di continuare a costruire “l’Università del Calciosociale” dove le scuole calcio potranno venire a sperimentare la metodologia del calciosociale e portarla all’interno delle loro realtà.

L’Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, coordinerà insieme a CALCIOSOCIALE l’attività di raccolta fondi dei Donatori privati, rinnovando l’emozionante e utile esperienza già maturata da ICS negli ultimi anni, con la realizzazione di altri campi di calcio in altri tre luoghi simbolo: San Patrignano, Lampedusa ed Amatrice.

Un contributo molto importante al quadro economico del progetto è dato dal Fondo Sport e Periferie del Governo, al quale si associano quelli della Regione Lazio e del Consorzio Ecopneus, con il sostegno dell’ATER Roma, e si stanno aggiungendo quelli dei Donatori privati, con i quali verranno sviluppate attività sociali che contribuiranno alla “buona vita” dell’impianto sportivo e delle aree circostanti.

Hanno già aderito la FIGC, nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale, e Acea Spa, curando la realizzazione delle 4 torri faro per l’illuminazione del campo di gioco. L’accordo tra Credito Sportivo e CALCIOSOCIALE sottolinea l’importanza della collaborazione finalizzata al perseguimento del bene comune, nell’ambito di un’esperienza che sottolinea l’inestimabile valore dell’umanità del calcio, attraverso il miglioramento dei luoghi e interpretando il ruolo di vera e propria centrale educativa, capace di infondere fiducia e speranza, soprattutto dove ce n’è più bisogno.