Come vedere RaiPlay: le info per il servizio streaming della Rai

Come vedere RaiPlay – RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai, alla quale è possibile accedere dal proprio Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet.

Con…

Come vedere RaiPlay

Come vedere RaiPlay – RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai, alla quale è possibile accedere dal proprio Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet.

Con RaiPlay è possibile guardare, anche senza registrazione, le Dirette dei 14 canali Tv della Rai. Registrandosi su RaiPlay si ha inoltre accesso gratuitamente a un vasto catalogo On demand di Programmi, Serie tv, Fiction, Film, Documentari, Concerti, Cartoni animati e tanto altro.

Attraverso la Guida TV dedicata si ha poi la possibilità di rivedere un’ampia selezione dei programmi andati in onda in televisione sulle reti Rai negli ultimi 7 giorni.

Come vedere RaiPlay – Le dirette

Tra i contenuti visibili su RaiPlay ci sono anche gli eventi sportivi (in contemporanea su Tv e sulla piattaforma, ma in alcuni casi anche in esclusiva su quest’ultima). Per accedere alle dirette è sufficiente selezionare dal menu di navigazione Canali Tv > Dirette e scegliere il canale da vedere.

Sarà possibile vedere in diretta i seguenti canali Rai: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola. Ricordiamo che per vedere le dirette non è necessario registrarsi.

Come vedere RaiPlay – Il servizio su PC

Per vedere RaiPlay sul proprio PC (QUI IL VIDEO TUTORIAL) è sufficiente collegarsi al relativo sito Internet. Il primo passo che bisogna compiere è quello di avviare il browser che di solito si utilizza per navigare in Rete dal proprio computer (es. Chrome) e recarsi sulla home page del servizio.

Se si sta usando un PC con su installato Windows 10, è possibile invece vedere RaiPlay anche tramite l’applicazione ufficiale del servizio realizzata appositamente per il sistema operativo di casa Microsoft.

Per potersene servire, bisogna scaricare l’app e installarla sul proprio computer, visitando la relativa sezione del Microsoft Store, cliccando sul pulsante Ottieni e poi su quello Installa. In seguito, avviare l’applicazione, premendo sul pulsante Avvia comparso sullo schermo oppure selezionando il relativo collegamento appena aggiunto al menu Start.

Come vedere RaiPlay – Il servizio su smartphone e tablet

Anche vedere RaiPlay su smartphone o tablet (QUI IL VIDEO TUTORIAL) è altrettanto semplice. In base al sistema operativo del quale si dispone sul proprio device (Android, iOS/iPadOS), sarà sufficiente collegarsi allo store di riferimento e scaricare l’applicazione, alla quale si potrà accedere per godere dei servizi della piattaforma.

Come vedere RaiPlay – Il servizio su Smart TV

Per vedere RaiPlay sul proprio televisore (QUI IL VIDEO TUTORIAL) bisogna essere in possesso di una Smart TV connessa ad internet. Se si è in possesso di una Smart TV, si può accedere a RaiPlay secondo due modalità:

  • App RaiPlay: verifica che la tua Smart TV sia connessa ad una rete WI-FI domestica; accedi alla sezione “App” della tua Smart TV e cerca l’app RaiPlay. Se non è disponibile tra le app del tuo televisore scaricala gratuitamente dallo store della tua Smart TV.
  • Tasto blu del telecomando: se il tuo televisore è dotato di software HbbTV 2 ed è connesso ad una rete WI-FI, sintonizzati su un canale della Rai e un bollino colorato sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare nel servizio RaiPlay direttamente dal flusso televisivo. Clicca sul pulsante del colore corrispondente del tuo telecomando per entrare nell’App RaiPlay.

Va ricordato che per usufruire dell’offerta On Demand e per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni è necessaria la Registrazione. Per questo motivo al primo accesso verrà richiesto di autenticarsi nella schermata Home. Non è possibile effettuare la registrazione direttamente tramite Smart TV, ma solo tramite smartphone, tablet o computer.