Piazza Affari chiude a livelli pre-lockdown spinta dal vaccino

Seduta di fortissimo rialzo per Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee dopo l’ottimismo sul vaccino contro il Covid 19: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento del…

Classifica Borse europee

Seduta di fortissimo rialzo per Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee dopo l’ottimismo sul vaccino contro il Covid 19: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento del 5,43% a 20.750 punti.

I fortissimi acquisti in Piazza Affari e su tutte le Borse europee grazie all’annuncio sul vaccino Covid 19 di Pfizer hanno premiato a Milano le banche, con Bper salita del 14,1%, Unicredit del 13,7%, Intesa del 9,2% e Mediobanca del 7,5%.

In grande evidenza anche Pirelli (+14,2%), Eni (+12,7%) in questo caso anche sulla spinta del prezzo del petrolio, ma tra i titoli principali il migliore è stato Leonardo, salito del 16,2% finale a 5,04 euro dopo le forti perdite degli ultimi mesi e nuovi rumors, al momento senza riscontri al momento di una quotazione a New York per un eventuale spin off della controllata Drs. Tra le altre, in positivo anche il titolo Fiat, salito di oltre il 6%.

Caso a parte per Diasorin (-16,5%, dopo essere stata fermata in asta di volatilità quando cedeva il 17%): protagonista da marzo in poi sul fronte dei test per la diagnosi del Covid-19, se si troverà a breve un vaccino efficace i suoi test perderanno di rilevanza.

Deboli sul Ftse Mib anche Recordati (-0,84%), Amplifon (-2,52%), Inwit (-3,9%) e Finecobank (-2,21%), quest’ultima nel giorno dei conti. I dati trimestrali sono risultati in linea con le attese degli analisti con un utile netto pari a 65,3 milioni (in diminuzione del 26,4% rispetto ai tre mesi prima e in aumento del 6% su base annua).

Si è distinta in positivo StMicroelectronics (+5,1%), che ha chiuso sopra quota 30 euro e ai massimi dal 2002, dopo i conti della concorrente tedesca Infineon (+3,3% a Francoforte), che hanno superato le attese.

Un rally che ha caratterizzato tutte le Borse europee: Parigi è stato il listino migliore tra i principali europei con una crescita finale del 7,5%, mentre Francoforte ha chiuso in rialzo del 4,9% e Londra del 4,6%.

Temi

Borsa