masterSport presenta le novità della 25esima edizione

masterSport 2021 – Sono gli ultimi giorni per iscriversi alle selezioni (scadenza bando 16.11) della nuova, e venticinquesima, edizione del masterSport. Il corso, nato nel 1996, a San Marino da…

miglior master sportbusiness - masterSport al top in Italia

masterSport 2021 – Sono gli ultimi giorni per iscriversi alle selezioni (scadenza bando 16.11) della nuova, e venticinquesima, edizione del masterSport. Il corso, nato nel 1996, a San Marino da una intuizione dell’attuale Segretario Generale della FIGC, Marco Brunelli, è stato premiato nel mese di agosto dalla rivista Sport Business International come miglior master italiano in sport business.

Il “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi”, realizzato da Università di Parma e Università di San Marino, che rappresenta un record di longevità a livello nazionale per il settore, ha presentato alcune delle novità per il 2021.

masterSport 2021 – Esperienza su UEFA Euro 2020 a Roma

Grazie al rapporto storico con FIGC e alle esperienze già attivate nelle passate edizioni, come ad esempio in occasione di Euro U21 nel 2019, i partecipanti del masterSport avranno la possibilità di entrare nello staff dei volontari UEFA che saranno attivati in occasione delle partite del Campionato Europeo.

L’attività sarà focalizzata sulle gare che si svolgeranno allo Stadio Olimpico di Roma in giugno. Questa esperienza sarà un completamento del percorso di formazione proposto dal corso e darà la possibilità agli studenti di vedere il dietro le quinte di un evento sportivo internazionale e di “toccare con mano” le criticità organizzative che questo tipo di manifestazione comporta.

masterSport 2021 – Le novità

Il percorso di formazione sarà arricchito di nuove testimonianze e approfondimenti su temi di attualità che aiuteranno i partecipanti ad avere una visione completa ed aggiornata della scena sportiva nazionale ed internazionale.

Tra i focus 2021 ci saranno gli Esports (grazie al rapporto del master con il primo corso italiano in esports management conosciuto come masterEsports), il tema legato alle attivazioni di fan engagement senza pubblico presente negli impianti sportivi, il tema della sicurezza degli impianti post covid19 e delle nuove normative ed infine il ruolo presente e futuro delle piattaforme OTT nello sport e nel calcio in particolare.

Per celebrare lo storico traguardo nel corso del 2021 saranno organizzate una serie di attività aperte al pubblico che saranno parte del programma “Le nostre nozze d’argento con lo Sport italiano”. Le attività saranno momenti di confronto sullo sport e sul futuro che daranno la possibilità a tutti gli appassionati di confrontarsi con professionisti del settore contribuendo al rilancio dello sport post covid.

masterSport 2021 – Collaborazione con Calcio e Finanza

Tra le conferme della nuova edizione non possiamo non citare la rinnovata collaborazione con il nostro progetto nella creazione di articoli di approfondimento su temi di attualità e analisi economica. Questa collaborazione, attiva da diversi anni, darà l’opportunità agli studenti di mettersi alla prova con la redazione e proporre elaborati sul mondo dello sport business.