Juventus quarta maglia 2020 2021
(Photo by Sergei SUPINSKY / AFP) (Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Juventus quarta maglia 2020 2021 – La Juventus lancia oggi il Quarto Kit per la stagione 2020/21. Per l’occasione, il design è stato curato (così come per pochissimi club in Europa, vale a dire Arsenal, Bayern Monaco, Machester United e Real Madrid) da adidas e Humanrace FC: i bianconeri lo utilizzeranno per la prima volta domenica, in occasione della sfida di campionato contro il Verona e le bianconere lo vestiranno l’8 novembre, contro il Sassuolo.

«Il team guidato da Pharrell Williams si è ispirato dal passato del Club, con le sue eredità e specificità, che sono stati gli elementi alla base del processo di progettazione. Reinventare i momenti storici per riflettere la cultura calcistica di oggi: questo è stato il processo che ha guidato il design di Humanrace FC, attraverso un’estetica hand-painted, centrale nel progetto», spiega la Juve in una nota.

«Il team di Humanrace FC ha guardato nell’archivio adidas per ritrovare la maglia rosa della stagione 2015-16, la prima stagione della partnership tra adidas e Juventus. Il colore audace e vivido che offusca il confine tra sport e stile è diventato un’icona istantanea della cultura calcistica moderna.

Da qui l’ispirazione: il processo creativo è stato incentrato su una tecnica “disegnata a mano” grezza ed espressiva. Tutti i dettagli sono stati reimmaginati in formato vernice, dallo stemma del Club ai loghi dei partner, per creare un look dallo stile unifico, che ha anche un importante obiettivo comunicativo: infatti, lavorando a stretto contatto con ciascuna delle cinque squadre coinvolte nel progetto, Humanrace FC ha voluto riunire per la prima volta i Club in una celebrazione condivisa dello spirito umano.

Juventus quarta maglia 2020 2021 – Le parole di Pharrell

L’ambizione congiunta di Pharrell e del team di design adidas è dimostrare che il calcio è per tutti, unendo e celebrando le differenze, come spiega lui stesso: “La storia è ciò che plasma il futuro e, a volte, per guardare avanti, prima dobbiamo guardare indietro. La parte più importante del processo di creazione di questa collezione è stata l’apprendimento delle eredità di ogni club e di come ogni momento decisivo della loro storia fosse catturato e preservato da una prospettiva di design. Ciascuna delle nuove maglie è il simbolo dell’eredità dei cinque club e una vera celebrazione dell’universalità dello sport”.

La collezione viene lanciata con un cortometraggio che mette in luce gli esseri umani che danno forma alla creatività e alla cultura calcistica, condividendo le loro storie uniche. Tra questi c’è anche la squadra di base londinese Romance FC, che si è fatta creare una maglia su misura per giocare in questa stagione.

Oltre agli elementi stilistici, le magliette presentano il tessuto AEROREADY di adidas, appositamente studiato per mantenere gli atleti asciutti e comodi durante le prestazioni in qualsiasi condizione».

3 COMMENTI