Data sorteggio gironi Mondiali 2022

Data sorteggio gironi Mondiali 2022 – Si prepara a prendere il via il percorso delle 55 federazioni affiliate alla UEFA verso i Mondiali che si terranno in Qatar nel 2022. Sono 13 i posti disponibili per le Nazionali, che si daranno battaglia in una fase a gironi che verrà decisa il 7 dicembre, quando a Zurigo (ore 18) si terrà il sorteggio dei gruppi.

La cerimonia sarà un evento virtuale, senza la presenza dei rappresentanti delle varie federazioni. Il cammino delle Nazionali europee verso Qatar 2022 sarà caratterizzato da una fase a gironi composta da cinque gironi da sei squadre e cinque gironi da cinque squadre.

Tutte le squadre all’interno di un girone si affronteranno due volte (in casa e in trasferta) tra marzo e novembre 2021. Le dieci vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per Qatar 2022, con le dieci seconde classificate che avanzeranno invece agli spareggi.

Spareggi che includeranno anche due squadre partecipanti alla UEFA Nations League 2020/21 che non si sono qualificate direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2022. Le 12 squadre saranno suddivise in tre percorsi di playoff, che andranno in scena nel marzo 2022 per determinare le ultime tre partecipanti.

Ai fini del sorteggio preliminare, le 55 squadre partecipanti saranno suddivise in sei fasce – cinque contenenti dieci squadre e una contenente cinque squadre – in base al ranking FIFA che verrà pubblicato il 26 novembre 2020. Le dieci squadre con il punteggio più alto verranno assegnate alla fascia 1, le dieci successive alla fascia 2 e così via.

La copertura in diretta del sorteggio sarà disponibile su FIFA.com e tramite i partner televisivi della FIFA.