Napoli Juventus in streaming
Napoli Juve (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Juventus Napoli interrogazione – In seguito al caso Juventus-Napoli, è stata presentata un’interrogazione parlamentare a risposta scritta indirizzata ai ministri dello Sport Spadafora e della Salute Speranza – a firma dei senatori Sandro Ruotolo (gruppo misto), Gianni Pittella (Pd) e Gaetano Quagliariello (gr. misto).

Con l’interrogazione «si chiede di sapere se, nelle rispettive competenze, tenendo conto del tendenziale e progressivo incremento del numero di calciatori positivi al Covid-19, esempio il cluster di Genoa, e in generale del peggioramento della situazione epidemiologica del Paese, ritengano di rivedere e aggiornare il contenuto dei protocolli firmati dal Comitato Tecnico-Scientifico e controfirmati dalla Figc, avvenuto prima dell’estate quando la curva epidemica si era decisamente attenuata».

I firmatari chiedono inoltre se i due ministri «ritengano opportuno intervenire rispetto alle anomalie documentate sul “caso” della Società Sportiva Calcio Napoli, affinché si garantisca la regolarità del campionato di Calcio di serie A e di agire almeno per fare chiarezza in merito alle elezioni per il rinnovo della carica del Presidente Federale».

«Appare curioso che la Procura della Figc ha formalmente aperto un fascicolo d’inchiesta a carico della dalla Società Sportiva Calcio Napoli ipotizzando un presunto mancato rispetto delle norme del protocollo, così chiaramente non è, mentre analoga iniziativa non è stata assunta e adottata nei confronti di Genoa, Juventus e Inter», si afferma nell’interrogazione.

Gli autori sottolineano come «da notizie diffuse da organi di stampa pare che i veri motivi d’intervento della Figc sul “caso” della Società Sportiva Calcio Napoli, siano anche da ricondurre alla disparità nella competizione elettorale in corso per la guida della stessa Figc».