USA, occhi sul calcio europeo: ICM acquisisce Stellar Group

ICM Partners acquisisce Stellar Group – L’agenzia di personaggi Hollywoodiani ICM Partners ha acquisito la società Stellar Group dell’agente sportivo britannico Jonathan Barnett, fondata nel 1992 dallo stesso Barnett e…

Liverpool v Arsenal - Premier League

ICM Partners acquisisce Stellar Group – L’agenzia di personaggi Hollywoodiani ICM Partners ha acquisito la società Stellar Group dell’agente sportivo britannico Jonathan Barnett, fondata nel 1992 dallo stesso Barnett e da David Manasseh, che continueranno a gestire le operazioni quotidiane della nuova agenzia ICM Stellar Sports.

La società vanta tra i calciatori rappresentati: Gareth Bale, fresco di rientro al Tottenham; il giovani talenti inglesi Jack Grealish dell’Aston Villa e Mason Mount del Chelsea; i due portieri della Serie A, Wojciech Szczesny della Juventus e Thomas Strakosha della Lazio. Da parte sua invece ICM Partners include tra i suoi clienti l’attore Samuel L. Jackson, il comico Chris Rock, la presentatrice televisiva Ellen DeGeneres e la cantante Beyonce.

“Abbiamo stipulato questo accordo per offrire ai nostri clienti un maggiore accesso alle opportunità in tutto lo spettro di sport, intrattenimento e branding e per darci le risorse per far crescere ulteriormente la nostra attività per rappresentare meglio quei clienti”, ha detto Manasseh.

“Con la connettività che accelera il processo, i mondi dello sport, dell’intrattenimento, della musica, dei media e dell’editoria sono convergenti. I clienti hanno maggiori opportunità che mai di essere marchi multidimensionali e multimediali”, ha affermato Chris Silbermann, CEO di ICM Partners

Un’operazione conclusa nel segno del crescente interesse delle imprese americane per il calcio europeo. A giugno, l’agenzia sportiva e di intrattenimento Roc Nation, di proprietà del rapper Jay Z, ha confermato di aver firmato Marcus Rashford del Manchester United, che si è aggiunto al roster dell’agenzia che rappresenta Kevin De Bruyne del Manchester City, Federico Bernardeschi della Juventus e l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku.

Un interesse quello americano per il soccer europeo che si riflette anche nelle proprietà delle società calcistiche. Liverpool e Manchester United hanno proprietari statunitensi, così come Roma, Fiorentina e ora anche il Parma dopo il passaggio alla famiglia Krause. La società americana ALK Capital sta negoziando per l’acquisto del Burnley e i proprietari del Southampton sarebbero in trattativa con l’uomo d’affari statunitense Joseph DaGrosa.