Atleti più commerciabili
Lionel Messi, attaccante del Barcellona (Photo by David Ramos/Getty Images)

La rivista SportsPro ha stilato la classifica dei 50 atleti più commerciabili al mondo (The World’s 50 Most Marketable Athletes list), graduatoria basata su una metodologia di Nielsen che elabora grandi quantità di dati da social media per generare un “Athlete Influencer Score”.

Si tratta di un punteggio che comprende quattro punti dati chiave: rilevanza, portata, ritorno e risonanza. Progettato per monitorare accuratamente l’efficacia delle campagne social e aiutare gli sponsor a massimizzarne l’impatto, l’“Athlete Influencer Score” incorpora una vasta gamma di parametri.

Tra questi troviamo il numero di follower sui social network, il tasso di engagement legato ai contenuti pubblicati, la crescita della fan base nel tempo, il valore dei media e le prestazioni dei contenuti sponsorizzati rispetto a quelli organici.

In particolare, l’analisi di Nielsen ha coinvolto gli account Instagram di oltre 6.000 atleti di 21 sport diversi negli ultimi 12 mesi. Al primo posto di questa particolare classifica, con uno score di 115, si trova Lionel Messi.

L’argentino precede il rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, che si posiziona al secondo posto con un punteggio di 113. Terzo – con 110 – si trova invece LeBron James, cestista statunitense dei Los Angeles Lakers.

Nella top 10 della classifica sono cinque i calciatori presenti. Oltre ai già citati Messi e Ronaldo, al sesto posto troviamo l’attaccante del Psg Neymar (107), mentre la nona e la decima posizione sono occupate rispettivamente da Mohamed Salah (103) e dallo juventino Paulo Dybala (100).

SP_MM_20_List_v3