Godin stipendio Cagliari
(Photo by Martin Meissner/Pool via Getty Images)

Godin stipendio Cagliari – Diego Godin è ufficialmente un nuovo giocatore del Cagliari. Il centrale di difesa uruguaiano lascia l’Inter dopo una stagione e si trasferisce in Sardegna, alla corte di Eusebio Di Francesco: per lui un contratto triennale.

«Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Inter il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Diego Godín: il forte difensore uruguaiano ha sottoscritto un accordo che lo lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2023», scrivono i sardi in una nota.

Questo invece l’annuncio dell’Inter: «FC Internazionale Milano comunica la cessione a titolo definitivo del difensore Diego Godin alla società Cagliari Calcio. Al giocatore il ringraziamento per la professionalità e per l’impegno dimostrati in maglia nerazzurra e il miglior augurio per la sua nuova avventura professionale».

Godin era arrivato all’Inter a titolo gratuito, seppur con oneri accessori pari a 3,5 milioni di euro (questo il suo valore netto al 30 giugno 2019). Considerando la quota ammortamento di 1,16 milioni nella scorsa stagione, il valore del calciatore a bilancio era pari a 2,33 milioni di euro.

Considerando inoltre l’ammortamento di luglio, agosto e settembre 2020 (circa 290 mila euro) il valore a bilancio del giocatore era pari a 2,04 milioni di euro. Per questo motivo l’Inter dovrebbe procedere con una svalutazione di 2 milioni circa che potrebbe essere inserita tuttavia già nel bilancio 2019/20.

A livello di stipendio Godin percepiva un netto di 5 milioni (6,55 milioni lordi grazie agli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita). L’Inter ha corrisposto al giocatore le mensilità di luglio, agosto e settembre (1,09 milioni lordi) e per il resto della stagione risparmierà 5,46 milioni di euro.

Capitolo Cagliari, stando alla stampa sportiva Godin ha siglato un contratto da 2,5 milioni a stagioni. Potendo mantenere i benefici previsti dal Decreto Crescita, lo stipendio lordo del calciatore in Sardegna sarà di 3,27 milioni di euro lordi.