Il socio di Beckham in MLS acquista il 35% del Girona

Il Girona accoglie l’ingresso di un nuovo azionista nel club. La società – che milita nella seconda divisione calcistica spagnola – ha annunciato l’ingresso dell’investitore Marcelo Claure, che ha rilevato…

Girona socio Beckham

Il Girona accoglie l’ingresso di un nuovo azionista nel club. La società – che milita nella seconda divisione calcistica spagnola – ha annunciato l’ingresso dell’investitore Marcelo Claure, che ha rilevato il 35% delle azioni.

L’accordo è stato raggiunto con il City Football Group – holding proprietaria anche del Manchester City – e Pere Guardiola, che controllavano quasi il 100% del club con il 48% ciascuno. In virtù di questo accordo, Guardiola vende parte delle sue azioni, anche se continuerà a detenere il 16% delle quote.

L’ingresso di Claure nel Girona significherà una ristrutturazione del consiglio di amministrazione, che sarà presieduto da Pere Guardiola, in sostituzione di Ignasi Mas-Bagà, presidente del club dal 2015, e che continuerà come direttore generale del club, e Delfí Geli, come presidente istituzionale.

Questa operazione si chiude tre anni dopo che l’agente – e fratello del tecnico del City – e la holding hanno investito nel club. Con l’ingresso di Claure, l’investitore rafforza il suo impegno nello sport, dopo il controllo del Bolívar Club ed essere co-proprietario e presidente dell’Inter Miami in MLS, che vanta David Beckham tra gli azionisti.

[cfDaznWidgetSerieA]

Pere Guardiola ha dichiarato che, dopo aver mancato la promozione in Prima Divisione, «è un privilegio avere Claure con noi. Sono convinto che Marcelo ci aiuterà molto a fare questo passo per essere ciò che vogliamo: un Club di cui siano tutti orgogliosi».

Sulla stessa linea, il direttore generale del City Football Group, Ferran Soriano, «Il Girona sta proseguendo il suo percorso di crescita e l’arrivo di Marcelo compie un altro passo avanti». Da parte sua, Marcelo Claure ha affermato di essere «fortunato ad avere partner con i quali condividiamo la stessa visione di creare un grande club di calcio».