La FIFA multa la Juventus sulla cessione di Benatia

Juventus multa Benatia – La cessione di Mehdi Benatia all’Al Duhail da parte della Juventus torna sotto i riflettori. Come svelato da calciomercato.com – e come si evince da un…

Juventus multa Benatia

Juventus multa Benatia – La cessione di Mehdi Benatia all’Al Duhail da parte della Juventus torna sotto i riflettori. Come svelato da calciomercato.com – e come si evince da un documento ufficiale della FIFA datato 20 settembre 2019 – il club bianconero è stato multato dall’organo di governo del calcio mondiale per aver violato alcune norme in materia di trasferimenti.

Nello specifico, la questione ruota attorno a una clausola presente nell’accordo tra le due società per il trasferimento del calciatore: «Al Duhail dichiara e garantisce alla Juventus che:

  • (d) fino al 30 giugno 2021 il giocatore non sarà tesserato da uno dei top club italiani che militano in Serie A (es. Ssc Napoli, AC Milan, FC Internazionale, AS Roma, SS Lazio) e dai francesi del Paris Saint-Germain;
  • in caso di violazione della dichiarazione e della garanzia di cui al precedente punto (d), l’Al Duhail verserà alla Juventus un importo netto di euro 5.000.000 immediatamente dopo il tesseramento del calciatore da parte di uno dei club menzionati al punto (d)».

Secondo la FIFA, una clausola di questo tipo viola l’articolo 18bis par. 1 del “Regolamento sullo Status e sui Trasferimenti dei Calciatori (RSTP)” e l’articolo 4 par. 3 dell’allegato 3 dello stesso.

Il primo articolo (18bis par.1) stabilisce che «nessun club può stipulare un contratto che dia possibilità al club controparte e viceversa, o a qualsiasi terza parte, di essere in grado di influenzare l’indipendenza in materia di tesseramento e trasferimento, le sue politiche o la performance della squadra».

Il secondo articolo (4 par. 3, allegato 3) stabilisce invece la lista dei documenti che le società devono presentare nel momento in cui depositano un contratto di trasferimento internazionale, tra i quali una dichiarazione sui «pagamenti e l’influenza delle terze parti».

Dunque, vista la clausola presente nell’accordo per il trasferimento di Benatia all’Al Duhail – in difesa della quale la Juventus ha portato motivazioni che non sono state considerate sufficienti –, e considerata la violazione delle norme qui sopra riportate, la FIFA ha deciso di sanzionare i bianconeri con una multa di 40 mila franchi svizzeri.

Va aggiunto inoltre che identico procedimento disciplinare è stato affrontato dall’Al-Duhail, sanzionato nella stessa data del 20 settembre 2019 con una multa da 20 mila franchi svizzeri.