Blackstone in soccorso alla Serie A sui diritti 2020/21

L’assemblea della Lega Serie A andata in scena nella giornata di ieri è stata utile anche per definire i 7 fondi d’investimento invitati a presentare offerte vincolanti entro il 24…

Europei Under 21, Olanda-Germania: dove vedere la semifinale in diretta Tv

L’assemblea della Lega Serie A andata in scena nella giornata di ieri è stata utile anche per definire i 7 fondi d’investimento invitati a presentare offerte vincolanti entro il 24 luglio: Cvc, Wanda, Bain Capital, Advent, General Atlantic, Tpg e Apollo.

Fra il 27 e il 28 luglio dovrebbe essere convocata un’assemblea dei club per vagliare le proposte e selezionare una lista di tre società. L’obiettivo è trovare un partner finanziario per la media company della Lega Serie A entro la fine settembre.

Restano sul tavolo solamente i dubbi di alcuni presidenti di Serie A, che vorrebbero infatti avere più tempo per valutare tutti gli aspetti giuridici, finanziari e industriali di un affare da 9-13 miliardi di euro che impegnerebbe i club per dieci anni.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Nel frattempo, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, in soccorso ai ricavi dei club potrebbe arrivare Blackstone. Tramite Gso, il braccio di investimento nel private debt, il colosso americano sarebbe pronto a presentare un’offerta per anticipare i pagamenti dei diritti tv relativi al 2020/21 (ultima stagione dell’attuale ciclo di diritti).

Così i club incasserebbero subito le rate per i diritti tv della stagione 2020/21. Dalla somma andrebbe ovviamente sottratta la percentuale dovuta al fondo per l’anticipo, ma l’incasso immediato di circa 900 milioni sarebbe ossigeno per le casse di alcuni club e darebbe più tempo e margini di trattativa con i fondi per i diritti tv decennali.