Master SBS Treviso borse studio

L’Istituto per il Credito Sportivo ha deciso di intitolare a Cino Marchese, scomparso lo scorso anno, due borse di studio. Due ex atleti under 35 avranno quindi, a partire da ottobre 2020, la possibilità di frequentare la XVI edizione del Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport di Treviso.

Le borse di studio, del valore di 6.000 € l’una, copriranno gran parte della retta utile per la partecipazione al Master. Gli atleti interessati potranno accedere alla modulistica utile alla richiesta di assegnazione delle “Borse di Studio Cino Marchese” sul sito dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nella scheda dedicata al Master SBS.

I requisiti base richiesti agli ex atleti sono il conseguimento di una laurea, almeno triennale, in qualsiasi facoltà, un’età massima di 35 anni e una buona conoscenza della lingua inglese. A livello sportivo invece, dovranno aver maturato almeno una presenza in Nazionale, anche giovanile, nel corso della loro carriera ed essersi distinti nelle loro discipline. L’ottenimento delle borse di studio sarà poi vincolato al superamento delle selezioni previste dal Master SBS, che avranno inizio nel mese di luglio.

«Uomo dal grandissimo spessore valoriale, Cino fu talent scout, manager sportivo e inventore nel nostro Paese del corporate business e del marketing associato ai grandi eventi. È stato un esempio per tutto il mondo dello Sport e per me maestro di vita e lavorativo, accompagnando tutto il mio percorso di carriera, sin dal principio», dichiara il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi.

«Abbiamo scelto di intitolare a lui due borse di studio per valorizzare l’importanza della formazione e della crescita professionale anche al di fuori del campo di gioco», ha aggiunto Abodi.

«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati dall’Istituto per il Credito Sportivo per collaborare su questo progetto, che ricorda un manager di assoluto valore per lo sport italiano e contribuisce a dare una formazione specifica a quegli ex atleti che già hanno dato onore all’Italia sul campo», il commento di Enrico Castorina, Amministratore Delegato di Verde Sport, la “mente” operativa del Master SBS.

«Da quindici anni cerchiamo di dare nuova linfa al sistema sport italiano da un lato e garantire una possibilità concreta a studenti che abbiano voglia di intraprendere questo percorso lavorativo: poterlo fare ora anche per coloro che hanno tenuto alti i nostri colori, è motivo di soddisfazione e grande responsabilità», ha aggiunto. Sarà possibile inviare la propria candidatura a partire da mercoledì 15 luglio.