juventus bilancio 2019 rosso
Il logo Juventus all'Allianz Stadium(Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Juve ricavi stadio Coronavirus – L’emergenza Coronavirus ha costretto le società calcistiche a chiudere gli stadi ai tifosi. Ovunque si discute sull’opportunità di riportare il pubblico gradualmente negli impianti nei prossimi mesi, ma ci si chiede come cambierà l’esperienza della partita a seguito della pandemia.

La futura struttura degli impianti da gioco potrebbe tenere conto dell’emergenza, andando a lavorare sulle tecnologie a disposizione e applicandole a situazioni quali l’accesso agli stadi, l’acquisto di cibo e bevande (con la possibilità di evitare file ordinando dal proprio posto). Il tutto con l’obiettivo di mantenere le distanze ed evitare assembramenti.

Implementazioni di questo tipo sono tuttavia costose e – per esempio – la volontà di mantenere le distanze tra gli spettatori richiede strutture più grandi (ma di uguale capienza) o in alternativa stadi a capienza ridotta. Opzioni che influenzano i ricavi da stadio dei club, una fonte chiave per le società, influenzata anche dal modo in cui gli stadi vengono utilizzati.

Con lo stop dell’attività e con le successive gare a porte chiuse, i club hanno registrato un impatto immediato sui ricavi da matchday. Una grafica di KPMG riporta le 10 società che hanno incassato di più nel 2018/19 per le partite giocate in casa in tutte le competizioni.

Sulla base di tali dati, è stata fornita una stima del calo nei ricavi da matchday. Tra queste c’è anche la Juventus, che nel 2018/19 ha fatto registrare ricavi per 72,7 milioni di euro. Sulla base di questo dato, KPMG stima perdite per 26,8 milioni (-34,6%).

Si tratta del calo più corposo in termini percentuali tra le società analizzate. A livello assoluto, Barcellona e Real Madrid superano i bianconeri con perdite stimate per 36,2 e 34,4 milioni di euro. Nel 2018/19, i blaugrana e i blancos hanno incassato dallo stadio rispettivamente 174,9 e 155 milioni di euro.

1 COMMENTO

  1. Agnelli si dovrebbe dimettere, la tabella evidenzia come i prezzi dello juventus stadium siano i più cari d’Europa dopo quelli del paris st germain e nonostante questo la Juve ha i ricavi più bassi d’Europa per colpa della capienza.