inter rating bond fitch
(Photo credit MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’IFAB sarebbe pronto ad estendere la regola temporanea che consente alle squadre di effettuare cinque sostituzioni – anziché tre – anche a tutta la prossima stagione. Lo riporta The Athletic, ricordando che il cambiamento è stato introdotto a maggio come misura a supporto dei calciatori considerando il fitto calendario alla ripresa dell’attività sportiva post Covid.

Il consiglio di amministrazione dell’IFAB potrebbe annunciare l’estensione nei prossimi giorni, basandosi sull’assunto che anche la prossima stagione rischia di essere congestionata. Potrebbe dunque riaccendersi il dibattito sul fatto che le sostituzioni extra favoriscano le squadre con rose più profonde.

Oltre a discutere sull’estensione della norma che consente cinque sostituzioni, si prevede che il comitato tecnico dell’IFAB continuerà a lavorare sulla regola del fuorigioco, per provare a risolvere la tanto dibattuta questione del fuorigioco millimetrico.

In questo senso, probabile che si vada nella direzione di giudicare il fuorigioco sulla base di busto e spalle dei calciatori, il che ridurrebbe le situazioni di fuorigioco di pochi centimetri con punte dei piedi poco oltre rispetto ai difendenti.