Come funziona sorteggio Champions League – Dopo l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, la Champions League è pronta a ripartire. Ad agosto, torneranno in campo le squadre nella principale competizione europea per club: si ricomincerà con il ritorno degli ottavi, poi sarà il turno dei quarti di finale, che si svolgeranno in gara secca nel formato Final Eight in Portogallo.
Prima di ripartire, tuttavia, l’Uefa procederà già al sorteggio di quarti e semifinali di Champions League, senza quindi aspettare la normale conclusione delle ultime quattro gare degli ottavi da finale ancora da disputarsi: la data da cerchiare è quella del prossimo 10 luglio.
Come funziona sorteggio Champions League, data e orario
I sorteggi dei quarti di finale, delle semifinali e della finale di UEFA Champions League 2019/20 si svolgeranno venerdì 10 luglio presso la sede UEFA di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizierà alle ore 12 (CET).
Come funziona sorteggio Champions League, le squadre
Le quattro squadre già qualificate ai quarti
- Atalanta (ITA)
- Atlético Madrid (SPA)
- RB Lipsia (GER)
- Paris Saint-Germain (FRA)
E le vincitrici dei quattro ottavi di finale ancora da concludersi:
- Chelsea (ING) / Bayern Monaco (GER)
- Napoli (ITA) / Barcellona (SPA)
- Real Madrid (SPA) / Manchester City (ING)
- Lione (FRA) / Juventus (ITA)
Come funziona sorteggio Champions League, i dettagli
- Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando anticipatamente i quarti di finale) e per la squadra di casa pro forma in finale (per motivi burocratici).
- Non sono previste teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa federazione. Ulteriori limitazioni saranno annunciate prima dei sorteggi.
Come funziona sorteggio Champions League, dove si gioca
I quarti, le semifinali e la finale saranno in gara unica e si giocheranno a Lisbona (Portogallo) ad agosto. Le partite verranno disputate all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica (che ospiterà la finale) e all’Estádio José Alvalade
Come funziona sorteggio Champions League, le date
- 7-8 agosto: ritorno ottavi di finale
- 12-15 agosto: quarti di finale (Lisbona)
- 18-19 agosto: semifinali (Lisbona)
- 23 agosto: finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona)