Juventus Lione data ritorno
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Venerdì si svolgerà a Nyon il sorteggio per le Final Eight della Champions League e la UEFA annuncerà che le partite di ritorno valide per gli ottavi di finale si disputeranno negli stadi delle formazioni di casa, e non in sede neutrale.

Lo riporta As, spiegando che la UEFA ha provato fino all’ultimo – ma senza successo – a spingere per far disputare le rimanenti sfide in Portogallo, il paese che ospiterà l’ultima fase della competizione. In particolare, Manchester City e Barcellona avrebbero fatto pressione per giocare nei loro stadi.

La Juventus disputerà così la sfida con il Lione all’Allianz Stadium di Torino, il Napoli sarà invece ospite del Barcellona al Camp Nou. I Citizens di Guardiola riceveranno il Real Madrid di Zidane e il Bayern Monaco sarà padrone di casa contro il Chelsea.

A seconda della data di conclusione dei vari campionati nazionali e dell’impegno negli ottavi di ritorno, le squadre ancora in corsa in Champions League disporranno di un periodo di pausa più o meno lungo. La Bundesliga è già conclusa, mentre la Ligue 1 non è mai ripartita. La Liga si concluderà il 17 luglio, la Premier il 26 dello stesso mese e – in ultimo – la Serie A, il 2 agosto.

Le gare di ritorno degli ottavi di finale andranno in scena tra il 7 e l’8 agosto. I quarti di finale delle Final Eight si giocheranno tra il 12 e il 15 agosto, una partita al giorno, mentre le semifinali sono in programma il 18 e il 19 agosto. Finale allo stadio Da Luz, a Lisbona, il 23 agosto.