Corso Management Società Calcistiche

Prenderà il via il prossimo 8 luglio il Corso di Alta Formazione in “Management delle Società Calcistiche”, organizzato dalla LUM School of Management.

Il Corso si inserisce nell’ambito del settore del calcio professionistico che rappresenta oggi uno dei principali comparti economici nazionali e che, dalla esponenziale crescita economica fatta registrare negli ultimi decenni, trae l’esigenza di profili professionali di sempre più alto profilo per fronteggiare la contemporanea crescente complessità del quadro gestionale ed organizzativo, sia dal punto di vista normativo che economico e tecnico-sportivo.

Tale crescita del movimento calcistico non è solo limitata al comparto professionistico ma si estende anche a quello dilettantistico dove le esigenze di maggiore e più qualificata competenza incidono in maniera altrettanto determinante sui percorsi non solo sportivi di tali entità associative.

Corso Management Società Calcistiche – Obiettivi del corso

Obiettivo principale del Corso è quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche. Il carattere multidisciplinare del percorso didattico-formativo consente di attivare tutte le abilità e le competenze necessarie a promuovere e potenziare una fruizione completa del quadro di intervento ed un livello elevato di preparazione.

Il corso di studi è accompagnato seminari, workshop, da attività di laboratorio, da eventi e contatti di tipo esperenziale con realtà e professionisti operanti nel settore al fine di facilitare l’approccio con l’ambiente di riferimento.

Corso Management Società Calcistiche – Sbocchi professionali

Il percorso formativo del Corso consente allo studente di proporsi sul mercato professionale della gestione delle società calcistiche con una elevata preparazione ed un elevato profilo di competenze. Il Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per il ruolo di Direttore Sportivo e Segretario di cui all’Elenco Speciale.

Corso Management Società Calcistiche – Le aree di del piano didattico

Il corso si articola in 110 ore di lezioni e 50 ore di attività integrative e si svolgerà in modalità e-lerning attraverso la piattaforma dell’Università LUM. Il piano didattico si articola in cinque aree:

  • Area tecnica: preparazione atletica, allenatore, scouting, squadre nazionali, settore giovanile, calcio femminile, regolamenti
  • Area gestionale organizzativa: management e governance, profili sociali e codici, psicologia del lavoro, area medica, impiantistica
  • Area giuridica: norme di funzionamento, profili giuridici, figure professionali
  • Area economica: numeri del calcio, bilanci dei club
  • Area comunicazione & marketing: comunicazione, marketing

Le lezioni del corso si terranno da luglio a settembre 2020, il lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.